Cronache
Influenza aviaria. Il Canada segnala un focolaio di H5N5 in una fattoria
L'analisi del virus H5N5 rilevato nella provincia canadese di Terranova e Labrador ha mostrato somiglianza con l'H5N5 che aveva colpito il Canada nel 2023 e risulta correlato al lignaggio H5N1 (2.3.4.4b) che ha colpito alcuni allevamenti in Canada e si è diffuso in altre parti del mondo, principalmente negli Stati Uniti e in Europa.
18 FEB -
Il Canada ha segnalato un focolaio di influenza aviaria altamente patogena H5N5 in un allevamento di pollame da cortile non commerciale nella parte orientale del paese. Lo segnala un report l'Organizzazione mondiale per la salute animale. L'analisi del virus H5N5 rilevato nella provincia canadese di Terranova e Labrador ha mostrato somiglianza con l'H5N5 che aveva colpito il Canada nel 2023 e risulta correlato al lignaggio H5N1 (2.3.4.4b) che ha colpito alcuni allevamenti in Canada e si è diffuso in altre parti del mondo, principalmente negli Stati Uniti e in Europa.
La segnalazione risale al 24 gennaio 2025, quando la Canadian Food Inspection Agency (Cfia) è stata informata delle morti in un allevamento di pollame da cortile non commerciale a Terranova e Labrador. Il 12 febbraio 2025, il Centro nazionale per le malattie degli animali stranieri della Cfia ha confermato che il virus era H5N5. La Cfia ha immediatamente messo in quarantena il sito e sta implementando rigorosi controlli sui movimenti e una politica di abbattimento. In Canada sono in corso la sorveglianza della fauna selvatica e le attività del Canadian Notifiable Avian Influenza Surveillance System (CanNAISS) per il pollame.
18 febbraio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA