Giovedì 20 FEBBRAIO 2025
Congestione nasale
Cronache
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Integratori alimentari e simili in polvere da sniffare. Ministero invia diffida alla vendita
numerosi energizzanti in polvere presenti sul mercato, reperibili anche on line, con simile composizione (in genere contengono sostanze come Arginina, Creatina, Caffeina, L-Citrullina, Beta-Alanina, Taurina), presentati sotto forma di polvere bianca e con chiari messaggi ad assumerla per via inalatoria, anche quando si tratta di polvere da ricostituire.
14 FEB -

Considerata pertanto la presenza in vendita on line (Amazon e altri siti) di diversi prodotti energizzanti con la denominazione generica SNIFF, presentati come polveri da assumere per via inalatoria, al fine di tutelare la salute pubblica, soprattutto delle fasce di età più suscettibili, e di proteggere la salute dei soggetti fragili, come le donne in gravidanza, la ex-Direzione generale della prevenzione sanitaria, dopo specifica valutazione del rischio da parte dell’Istituto Superiore di Sanità ai sensi dell’articolo 107 del D.Lgs. n. 206/2005, ha inviato formale diffida alla vendita per tali prodotti.

Il Ministero della Salute - si legge sul sito del dicastero - ha posto l’attenzione sui numerosi energizzanti in polvere presenti sul mercato, reperibili anche on line, con simile composizione (in genere contengono sostanze come Arginina, Creatina, Caffeina, L-Citrullina, Beta-Alanina, Taurina), presentati sotto forma di polvere bianca e con chiari messaggi ad assumerla per via inalatoria, anche quando si tratta di polvere da ricostituire.

Sia le pubblicità sia le denominazioni suggeriscono fortemente l’assunzione per via inalatoria: i messaggi promozionali presenti sui social media ne incentivano l’utilizzo con messaggi fuorvianti indirizzati alle fasce più giovani, con possibili danni di salute ed assuefazione all’assunzione ingiustificata di stimolanti.

14 febbraio 2025
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001