Scienza e Farmaci
Ambiente. L'Agenzia europea dei farmaci ottiene la certificazione Eco-Management and Audit Scheme (Emas)
La certificazione aiuta le organizzazioni a valutare, segnalare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e offre un quadro per migliorare gli sforzi ambientali, conservare energia e ottimizzare l'uso delle risorse. La registrazione Emas è valida per tre anni e può essere rinnovata a seguito di una rivalutazione positiva.
17 FEB -
Il sistema di gestione ambientale dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) è stato certificato secondo l'Eco-Management and Audit Scheme (Emas), riconoscendo l'impegno dell'Agenzia per la sostenibilità ambientale. Emas è uno standard volontario per la gestione e l'audit ambientale stabilito dall'Unione Europea (Ue). Aiuta le organizzazioni a valutare, segnalare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e offre un quadro per migliorare gli sforzi ambientali, conservare energia e ottimizzare l'uso delle risorse.
“La certificazione Emas - evidenzia il direttore esecutivo dell'Ema, Emer Cooke - è un importante riconoscimento dei nostri sforzi per impegnarci verso un miglioramento continuo e ridurre il nostro impatto ambientale. In quanto organismo dell'Ue, Ema prende sul serio la propria responsabilità di proteggere l'ambiente per le generazioni attuali e future”.
L'Ema protegge l'ambiente in diversi modi: l'edificio degli uffici è certificato ecologicamente con una valutazione Breeam Excellent e un'etichetta energetica A++. Le pratiche di approvvigionamento sono eco-consapevoli. Ciò si riflette ad esempio nel requisito dell'etichetta ecologica Ue per i materiali di consumo e nell'uso di materiali sostenibili. L'implementazione di flussi di lavoro digitali in tutta l'agenzia riduce la necessità di stampare. Quando si seleziona la sostituzione di apparecchiature elettroniche come laptop e altri piccoli dispositivi elettrici, prodotti ed elettrodomestici, la classificazione energetica è inclusa nella valutazione. Inoltre, Ema promuove attivamente la consapevolezza ambientale tra il suo personale, incoraggiandone il coinvolgimento.
17 febbraio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA