Sabato 25 GENNNAIO 2025
Congestione nasale
Scienza e Farmaci
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Covid. La Commissione europea firma un contratto di appalto congiunto per i vaccini con Moderna. L’Italia non partecipa
I 17 paesi partecipanti potranno ordinare fino a 146 milioni di dosi del vaccino mRNA Covid, in base alle necessità a seconda del contesto nazionale e senza una quantità minima di dosi da acquistare. Il contratto avrà una durata massima di quattro anni. Secondo la portavoce per la Salute della Commissione, Eva Hrncirova, l'Italia non rientra tra i Paesi che partecipano al contratto quadro siglato con Moderna.
24 GEN -

L'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) della Commissione europea ha firmato per conto di 17 paesi partecipanti, tra cui 15 Stati membri dell'UE, un contratto quadro di approvvigionamento congiunto con la società farmaceutica Moderna. I paesi partecipanti potranno ordinare fino a 146 milioni di dosi del vaccino mRNA Covid, in base alle necessità a seconda del contesto nazionale e senza una quantità minima di dosi da acquistare. Il contratto avrà una durata massima di quattro anni.

Questo approvvigionamento congiunto garantisce la sicurezza dell'approvvigionamento e migliora la preparazione dei paesi partecipanti contro le crisi sanitarie, come è stato il caso durante la pandemia di Covid. Mentre i vaccini sono già disponibili, questo contratto facilita ulteriormente l'accesso a un vaccino che offre condizioni di trasporto e stoccaggio facili. Ciò potrebbe essere particolarmente rilevante in tempi di emergenza, poiché può essere conservato a temperature di congelamento regolari senza bisogno di condizioni di catena del freddo ultra, il vaccino può essere consegnato ancora più rapidamente e in modo sicuro. Inoltre, i paesi partecipanti avranno siringhe preriempite, che facilitano la somministrazione del vaccino e possono garantire una campagna di vaccinazione più rapida.

Hadja Lahbib, Commissario per l'uguaglianza, la preparazione e la gestione delle crisi, ha affermato: "Accolgo con favore l'annuncio di oggi che dimostra i nostri sforzi costanti per migliorare la preparazione e garantire la fornitura di contromisure mediche per proteggere i più vulnerabili dal Covid. Questo particolare vaccino, con una fornitura accessibile fino a 146 milioni di dosi, offre vantaggi significativi: può essere conservato nei congelatori standard utilizzati per i vaccini di routine e può essere somministrato in siringhe preriempite. Queste caratteristiche migliorano l'efficienza delle campagne di vaccinazione, il che è particolarmente importante quando si raggiungono i più bisognosi. Il rafforzamento della sicurezza sanitaria rimane una componente essenziale della nostra Preparedness Union".

37 paesi hanno firmato il Joint Procurement Agreement, un meccanismo a livello UE con altri paesi partecipanti per acquistare congiuntamente contromisure mediche come alternativa o complemento all'acquisto a livello nazionale, su base volontaria e flessibile. Questo meccanismo contribuisce alla preparazione a livello UE per crisi di sanità pubblica o pandemie.

Secondo la portavoce per la Salute della Commissione, Eva Hrncirova, l'Italia non rientra tra i Paesi che partecipano al contratto quadro siglato con Moderna, che sono Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Grecia, Spagna, Finlandia, Francia, Croazia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Slovenia, Norvegia e Macedonia del Nord.

Ricordiamo che Hera, nell’estate del 2023, aveva lanciato una procedura di Joint procurement per la fornitura di vaccini mRNA Covid-19 Moderna per conto dei Paesi membri, a cui l’Italia non aveva inizialmente aderito, chiedendo che la fornitura fosse aggiornata alle ultime varianti. Ora sembra che la mancata adesione resti confermata.

G.R.

24 gennaio 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001