Mercoledì 22 GENNNAIO 2025
Congestione nasale
Scienza e Farmaci
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Cancro del colon-retto con mutazione Kras G12C. La Fda approva il sotorasib con panitumumab per suo trattamento
L'efficacia è stata valutata in CodeBreaK 300 (NCT05198934), uno studio randomizzato, in aperto, controllato su pazienti con mCRC con mutazione KRAS G12C che avevano precedentemente ricevuto chemioterapia a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan. La principale misura di esito di efficacia era la sopravvivenza libera da progressione (PFS) valutata da una revisione centrale indipendente in cieco secondo RECIST v1.1.
20 GEN -

Lo scorso 16 gennaio 2025, la Food and Drug Administration ha approvato sotorasib (Lumakras, Amgen Inc.) con panitumumab (Vectibix, Amgen Inc.) per pazienti adulti affetti da carcinoma colorettale metastatico (mCRC) con mutazione KRAS G12C, come determinato da un test approvato dalla stessa Fda, che hanno ricevuto in precedenza chemioterapia a base di fluoropirimidine, oxaliplatino e irinotecan.

La Fda ha inoltre approvato il kit therascreen KRAS RGQ PCR (QIAGEN GmbH) come dispositivo diagnostico complementare per aiutare a identificare i pazienti affetti da cancro del colon-retto i cui tumori presentano mutazioni KRAS G12C e che potrebbero essere idonei a Lumakras con Vectibix.

Efficacia e sicurezza
L'efficacia è stata valutata in CodeBreaK 300 (NCT05198934), uno studio randomizzato, in aperto, controllato su pazienti con mCRC con mutazione KRAS G12C che avevano precedentemente ricevuto chemioterapia a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan. Le mutazioni sono state identificate in modo prospettico in campioni di tessuto tumorale utilizzando il kit QIAGEN therascreen KRAS RGQ PCR. Un totale di 160 pazienti sono stati randomizzati (1:1:1) a ricevere sotorasib 960 mg per via orale una volta al giorno e panitumumab 6 mg/kg EV ogni 2 settimane, sotorasib 240 mg per via orale una volta al giorno e panitumumab 6 mg/kg EV ogni 2 settimane, oppure lo standard di cura (SOC) scelto dall'investigatore trifluridina/tipiracil o regorafenib.

La principale misura di esito di efficacia era la sopravvivenza libera da progressione (PFS) valutata da una revisione centrale indipendente in cieco secondo RECIST v1.1. Ulteriori misure di esito di efficacia includevano la sopravvivenza globale (OS), il tasso di risposta globale (ORR) e la durata della risposta (DOR). Lo studio non era statisticamente potenziato per OS. La PFS mediana era di 5,6 mesi (95% CI: 4,2, 6,3) nel braccio sotorasib 960 mg/panitumumab e di 2 mesi (95% CI: 1,9, 3,9) nel braccio SOC (hazard ratio 0,48 [95% CI: 0,3, 0,78] valore p bilaterale 0,005). L'analisi finale di OS non era statisticamente significativa. L'ORR era del 26% (95% CI: 15, 40) nel braccio sotorasib 960 mg/panitumumab e 0 (95% CI: 0, 7) nel braccio SOC. La DOR mediana era di 4,4 mesi (range: 1,9+, 6+) nel braccio sotorasib 960 mg/panitumumab.

L'analisi finale della PFS per i pazienti randomizzati al braccio sotorasib 240 mg/panitumumab rispetto al braccio SOC non è stata statisticamente significativa.

Le reazioni avverse più comuni (≥20%) per sotorasib 960 mg/panitumumab sono state rash, secchezza cutanea, diarrea, stomatite, affaticamento e dolore muscoloscheletrico. Le anomalie di laboratorio di grado 3-4 più comuni in ≥ 2 pazienti sono state diminuzione del magnesio, diminuzione del potassio, diminuzione del calcio corretto e aumento del potassio.

La dose raccomandata di sotorasib è di 960 mg per via orale una volta al giorno. La dose raccomandata di panitumumab è di 6 mg/kg somministrata come infusione endovenosa ogni 14 giorni fino alla progressione della malattia, tossicità inaccettabile o fino alla sospensione o all'interruzione del sotorasib. Somministrare la prima dose di sotorasib prima della prima infusione di panitumumab.

Questa revisione ha utilizzato il programma pilota Real-Time Oncology Review (RTOR), che ha semplificato l'invio dei dati prima della presentazione dell'intera domanda clinica, e l'Assessment Aid, un invio volontario da parte del richiedente per facilitare la valutazione della Fda.

20 gennaio 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001