Prosegue anche oggi il confronto tra il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e le Regioni. Dopo le critiche di Schillaci contro le inadempienze regionali sulle liste d’attesa e la replica delle Regioni che avevano criticato l’inerzia del Ministero sulla riforma dei medici di famiglia arriva la controreplica di Schillaci
“Leggo – dice il Ministro - che ci sarebbe disagio da parte delle Regioni su una presunta inerzia da parte del Governo sulla riforma dei medici di famiglia. Un disagio che trovo francamente al quanto singolare data l’importanza del tema. Ricordo che al termine del vertice a Palazzo Chigi, le Regioni si sono riservate di avviare un confronto tecnico in sede di Conferenza per poi presentare un documento al Governo. Lo stiamo ancora aspettando”.
La replica: “Stupiti da affermazioni. Ministro sono due anni che promette intervento”
Le Regioni “rimangono stupite della affermazione del Ministro della Salute in merito alla riforma del ruolo dei medici di medicina generale”. È quanto apprende Quotidiano Sanità da fonti regionali che evidenziano come “già da tempo avevano avviato un confronto e interloquito più volte con il Governo. Una promessa di intervento da parte del Ministero arrivata quasi due anni fa. E proprio in considerazione di questa inerzia la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sta lavorando autonomamente, seppur al di fuori delle proprie competenze, essendo questa una responsabilità governativa”.