Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 18 DICEMBRE 2024
Vaporub
Governo e Parlamento
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Manovra. Sperimentazione della farmacia dei servizi estesa a tutto il 2025
Entro venerdì dovrebbero concludersi i lavori della Camera sulla legge di bilancio con voto di fiducia. Intanto arrivano le prime approvazioni. Via libera alla sperimentazione della farmacia dei servizi per tutto il 2025, nasce la Rete italiana screening polmonare, incremento fondi per bonus psicologo, una misura per gli antibiotici "reserve", riconosciuta una borsa di studio anche alle specializzazioni sanitarie non mediche, finanziata la psicologia scolastica e rifinanziato il Fondo per i test Ngs.
17 DIC -

La commissione Bilancio della Camera prosegue i lavori sulla Legge di Bilancio. In V commissione si punta ad approvare il provvedimento entro il pomeriggio in vista dell'approdo in Aula di Montecitorio domani alle 14. Entro venerdì dovrebbero concludersi i lavori della Camera sulla legge di bilancio con voto di fiducia.

Intanto iniziano ad arrivare le prime approvazioni. La sperimentazione della farmacia dei servizi è estesa a tutto il 2025. Entro e non oltre il 30 settembre 2025 il Comitato paritetico e il Tavolo tecnico valutano gli esiti dell’attività sperimentale ai fini della rendicontazione delle spese e della eventuale stabilizzazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie. Autorizzata anche per il 2025 la spesa di euro 25.300.000.

Arriva il rifinanziamento per le attività della Rete italiana screening polmonare finalizzate ad "una migliore presa in carico dei malati oncologici". Lo prevede uno degli emendamenti alla manovra, riformulato e approvato in Commissione Bilancio della Camera. Le risorse previste sono pari a 200 mila euro per il 2025 che aumentano a 400 mila nel 2026 e a 600 mila euro nel 2027.

Semaforo verde anche per due emendamenti riformulati, uno a firma di M5s e uno del Pd, per un incremento dei fondi per il bonus psicologo. Le risorse sono attinte dal cosiddetto `tesoretto´ per le modifiche parlamentari delle opposizioni. Si tratta di un incremento di 1,5 milioni nel 2025; 0,5 nel 2026 e 1 milione nel 2027.

Dal 2025 anche gli antibiotici "reserve", cioè quei farmaci di riserva, appunto, di nuova generazione, per il trattamento delle infezioni da germi multi resistenti che non rispondono agli antimicrobici comunemente disponibili, potranno accedere al Fondo per il concorso al rimborso alle Regioni, per le spese sostenute per l'acquisto di questi farmaci innovativi. Questo grazie ad un emendamento di FdI approvato ieri.

A decorrere dall’anno accademico 2024-2025 agli specializzandi veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi è corrisposta una borsa di studio per tutta la durata legale del corso, di importo parti a 4.773 euro lordi annui. La borsa di studio è corrisposta mensilmente dalle università presso cui operano le scuole di specializzazione. Per queste finalità il finanziamento sanitario corrente per il 2025 è incrementato di 30 milioni per il 2025 e sono vincolati, nell’ambito del medesimo finanziamento, 30 milioni annui a decorrere dal 2026.

Viene riconosciuta l’importanza della psicologia scolastica, con l’istituzione di un finanziamento dedicato pari a 10 milioni per il 2025 e 18,5 milioni dal 2026.

Rifinanziato con un milione di euro per il 2025 il Fondo per i test di Next-Generation Sequencing (NGS) per la diagnosi delle malattie rare.

Approvato anche un emendamento a prima firma di Roberto Pella, Capogruppo per Forza Italia in Commissione V Bilancio, Tesoro, Programmazione della Camera dei Deputati, che introduce, al fine di finanziare futuri interventi normativi in materia di prevenzione e cura dell’obesità, nello stato di previsione del Ministero della Salute, l’istituzione di un fondo con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027, cui andranno ad aggiungersi 200mila euro nel 2025, 300mila euro nel 2026 e 700mila euro nel 2027.

Approvata anche la proposta per coinvolgere le associazioni di pazienti nei processi decisionali pubblici in ambito sanitario. Il Ministero della Salute e l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) stabiliranno le regole per questa partecipazione entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge. È istituito, inoltre, un registro gestito dal Ministero della Salute, nel quale le associazioni, con dovuti requisiti, possono iscriversi per partecipare ai processi decisionali. Un rappresentante delle associazioni iscritte al Ruas parteciperà a comitati e gruppi di lavoro del Ministero della Salute. Questo rappresentante contribuirà a decisioni su piani, programmi e farmaci. Deve dichiarare l'assenza di conflitti di interesse e non riceverà compensi.

Semaforo verde anche un emendamento del Pd per valorizzare il ruolo dei medici specializzandi assunti a tempo determinato con orario a tempo parziale con il Decreto Calabria. Eliminato il carattere di transitorietà della norma, procedendo alla soppressione del termine del 31 dicembre 2026 quale limite dell'applicazione della disciplina ed è stato specificato che la struttura nella quale lo specializzando svolge attività lavorativa possa anche non appartenere alla rete formativa di una scuola di specializzazione di interesse, purché sia in possesso dei requisiti di accreditamento.

17 dicembre 2024
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001