“I 4.773 euro lordi annui previsti per specializzandi veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi da un emendamento governativo alla Legge di Bilancio approvato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, ma sono meglio di niente” commenta il Segretario Nazionale SIVeMP, Aldo Grasselli.
“Dopo anni in cui i precedenti Governi glissavano o temporeggiavano, finalmente abbiamo una equiparazione giuridica ai medici chirurgi anche se l’equiparazione economica non c’è ancora.
Potrebbe sembrare un’elemosina rispetto ai 22.700 euro lordi annui dei medici chirurghi, ma come si dice: abbiamo sfondato un muro di resistenze. Non si può certo dire che ci sia un riconoscimento equo, e non ci stancheremo di pretenderlo. Ora dobbiamo allargare il passaggio sino alla piena equiparazione con le borse di studio dei medici chirurghi.
Indubbiamente occorrerà una razionalizzazione delle specializzazioni dei veterinari funzionali alle attività istituzionali del SSN per non entrare in una parcellizzazione infinita tra scuole equipollenti” conclude Grasselli.