Il Dipartimento dei servizi sanitari dello Stato del Texas segnala un'epidemia di morbillo nella contea di Gaines. Nella scorsa settimana erano stati identificati 10 casi con insorgenza dei sintomi. Otto dei casi sono tra bambini in età scolare e due casi sono di età inferiore ai 5 anni. Sette dei pazienti sono stati ricoverati in ospedale. Tutti i casi sono non vaccinati e residenti nella contea di Gaines.
A causa della natura altamente contagiosa di questa malattia, è probabile che si verifichino altri casi nella contea di Gaines e nelle comunità circostanti. Il DSHS sta collaborando con il South Plains Public Health District e il Lubbock Public Health per indagare sull'epidemia.
"Le persone che pensano di avere il morbillo o di essere state esposte al morbillo devono isolarsi e chiamare il proprio medico prima di arrivare per essere sottoposte al test. È importante informare il medico che il paziente potrebbe avere il morbillo e ricevere istruzioni su come recarsi in ambulatorio per la diagnosi senza esporre altre persone al virus. Il modo migliore per prevenire la malattia è vaccinarsi con due dosi di vaccino contro il morbillo, che viene somministrato principalmente come vaccino combinato morbillo-parotite-rosolia. Due dosi del vaccino MPR sono altamente efficaci nel prevenire il morbillo", spiega il Dipartimento dei servizi sanitari dello Stato del Texas.