La Casa Bianca starebbe definendo un ordine esecutivo per licenziare migliaia di dipendenti dei dipartimenti della Salute degli Stati Uniti, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal.
Il decreto darebbe istruzione alla Food and Drug Administration (l'ente regolatorio), ai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) e altre agenzie sanitarie di ridurre una certa percentuale di dipendenti. Secondo le fonti, l'ordine esecutivo potrebbe essere emanato già la prossima settimana, dopo che ai dipendenti verrà offerta una buonuscita. Il quotidiano precisa però che i dettagli del provvedimento non sono stati ancora definiti, e che l'amministrazione potrebbe anche decidere di non procedere con i licenziamenti.
I tagli ai posti di lavoro in discussione colpirebbero il Dipartimento della Salute e dei Servizi umani, che impiega oltre 80.000 persone e comprende l'Istituto nazionale della salute (Nih) e i Centri per i servizi Medicare and Medicaid, oltre alla Fda e al Cdc. Le agenzie sono responsabili di una serie di funzioni, dalla approvazione di nuovi farmaci alla tracciatura delle epidemie di influenza aviaria e alla ricerca sul cancro. La Casa Bianca ha negato ieri che sia in arrivo questo ordine esecutivo.