“Il ministro della famiglia Eugenia Roccella insieme al ministro della Salute Orazio Schillaci, stanno lavorando ad un progetto di legge sull'adozione degli embrioni. Per il momento sono stati avviati dei tavoli tecnici. Il ministro Schillaci crede molto a questo progetto. Credo che questo sia un grande atto di solidarietà dello Stato verso le coppie e una possibilità di vita per i circa 200mila embrioni crio conservati”.
Ad annunciarlo il Capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della salute Maria Rosaria Campitiello, in occasione dell’evento organizzato all’Agenas per celebrare la Giornata Nazionale della Salute della donna.
“Questo significa dare una possibilità di vita a delle vite sospese – ha detto – quindi ben vengano queste iniziative. L'attenzione del governo a queste tematiche, con un focus anche sul test della riserva ovarica, non è scontato come non è scontato il suo approccio laico". Come dipartimento "siamo al lavoro per il prevention hub e sul Piano Donna 2024-2026 che porrà l'attenzione anche sui temi della comunicazione che sono così importanti per sostenere le donne", ha concluso.