Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Vaporub
Governo e Parlamento
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
Schillaci: “Personale viene da decenni di turni massacranti e burnout. Ma a tutto ciò vogliamo rispondere”
20 NOV -

“Sappiamo che la crisi del personale sanitario che stiamo osservando non ha solo ragioni economiche. Veniamo da decenni di turni spesso massacranti, di burnout, di prospettive di carriera limitate”. Lo ha evidenziato il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute del San Raffaele a Milano.

“A tutto ciò vogliamo rispondere anche con la riorganizzazione e l'implementazione della sanità territoriale e ospedaliera - ha aggiunto -, che stiamo portando avanti con il Pnrr, per permettere al personale medico di lavorare meglio e di essere giustamente gratificato. Per sostenere la sanità abbiamo previsto l'aumento delle indennità di specificità del personale sanitario, medico e non”.

“Un altro tema che mi sta molto a cuore è l'impegno contro la violenza sui nostri operatori. La scorsa settimana la Camera ha approvato in via definitiva la legge che introduce l'arresto in flagranza di reato, anche differita. È una risposta concreta che si aggiunge a quelle già messe in campo per maggiori tutele al personale sanitario. Ma non è un punto di arrivo, il nostro impegno prosegue perché ci sia un cambiamento culturale profondo”, ha aggiunto.

“Verificheremo domani i dati ufficiali di adesione allo sciopero dei medici e degli infermieri, ma credo inferiori ai numeri" annunciati dai sindacati che hanno parlato dell'85% di adesione, "io sono un medico che ha lavorato per 30 anni sempre e solo nel servizio sanitari pubblico e ne conosco i problemi. Ho incontrato più volte le sigle sindacali e lo farò anche nei prossimi giorni". Ha detto poi in serata il ministro in una intervista al TG1.

20 novembre 2024
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001