Lunedì 31 MARZO 2025
Zzzquil marzo 2025
Studi e Analisi
Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Studi e Analisi
Da aviaria a virus Nipah, Regno Unito stila lista dei 24 malattie e patogeni più pericolosi per salute pubblica
Un nuovo virus simile al morbillo sarebbe altamente contagioso e “impossibile da controllare anche con il più rigido lockdown”, rendendolo “una minaccia molto peggiore del Covid”, dicono le autorità. L'obiettivo è quello di guidare scienziati e investitori a realizzare nuovi test e vaccini o medicinali.
26 MAR - Il Regno Unito ha messo a punto una lista di 24 malattie infettive che potrebbero rappresentare la più grande minaccia futura per la salute pubblica. Alcune sono trasmesse da virus con potenziale pandemico globale, come il Covid, mentre altre sono malattie per le quali non esistono trattamenti o che potrebbero causare danni significativi. Sulla lista l'influenza aviaria, così come malattie trasmesse dalle zanzare che potrebbero diventare comuni con l'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico, secondo la UK Health Security Agency (UKHSA).

L'obiettivo - riporta la Bbc news on line - è quello di guidare scienziati e investitori a realizzare nuovi test e vaccini o medicinali.
Non c'è una classifica all'interno della lista, poiché le minacce cambiano costantemente, afferma il direttore scientifico della UKHSA, Isabel Oliver. E verrà aggiornata almeno una volta all'anno, per evitare gli errori commessi con la pandemia di Covid, per la quale gli esperti avevano pianificato un'epidemia completamente diversa: l'influenza.

“Quando è arrivato il Covid, ci è voluto troppo tempo per adattare la nostra risposta a una minaccia diversa, che è stata una delle ragioni per cui siamo finiti in lockdown”, ha affermato il professor Mark Woolhouse, direttore del Tackling Infections to Benefit Africa, University of Edinburgh.
Dopo la pandemia, sono state avviate numerose iniziative per comprendere meglio la diversità delle minacce pandemiche che il Regno Unito e il mondo potrebbero dover affrontare nei prossimi anni. L'esercizio di definizione delle priorità dei patogeni dell'UKHSA è un gradito contributo a questo sforzo globale”.

Nell'elenco c'è una famiglia di virus chiamata Paramyxoviridae, che include il morbillo. E questo è il tipo di minaccia pandemica di cui le agenzie di sanità pubblica di tutto il mondo sono più preoccupate. Un nuovo virus simile al morbillo sarebbe altamente contagioso e “impossibile da controllare anche con il più rigido lockdown”, rendendolo “una minaccia molto peggiore del Covid”, dice Woolhouse. “Sarebbe anche notevolmente più letale e, a differenza del Covid, sarebbe una minaccia per i bambini”. Per gli aggiornamenti, l'UKHSA si consulterà con i colleghi della salute animale, poiché molti nuovi ed emergenti focolai sono malattie zoonotiche che operano un salto di specie per infettare gli esseri umani. Sono infine presenti anche alcuni batteri, come quello della gonorrea, che rappresentano un problema per
la resistenza ai trattamenti antibiotici.

Ecco l'elenco di 24 malattie o patogeni più preoccupanti:

Adenovirus
Febbre di Lassa
Norovirus
Mers
Ebola (e virus simili, come Marburg)
Flaviviridae (che include dengue, Zika ed epatite C)
Hantavirus
Febbre emorragica Congo-Crimea
Influenza (non stagionale, inclusa quella aviaria)
Virus Nipah
Oropouche
Febbre della Rift Valley
Mielite flaccida acuta
Metapneumovirus umano (HMPV)
Mpox
Chikungunya
Antrace
Febbre Q
Enterobacteriaceae (come E. coli e Yersinia pestis, che causa la peste)
Tularemia Moraxellaceae (che causano infezioni polmonari, urinarie e del flusso sanguigno)
Gonorrea
Staphlylococcus
Streptococco di gruppo A e B
26 marzo 2025
Ultimi articoli in Studi e Analisi
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001