Gas analgesico a rischio malfunzionamento. La nota Aifa
In una nota informativa l'Agenzia italiana del farmaco avverte del rischio di perdita di gas e interruzione dell'erogazione di gas al paziente dovuti al congelamento della valvola quando la portata è superiore a 8 l/min sul connettore Fir Tree per flusso continuo.
29 APR - LIVOPAN è una miscela di 50% Protossido di Azoto e 50% Ossigeno, indicato per il trattamento di condizioni dolorose a breve termine di intensità da lieve a moderata quando sono richiesti effetti analgesici rapidi nella comparsa e nella cessazione. In una
nota informativa l'Agenzia italiana del farmaco avverte del rischio di perdita di gas e interruzione dell'erogazione di gas al paziente dovuti al congelamento della valvola quando la portata è superiore a 8 l/min sul connettore Fir Tree per flusso continuo.
Il gas protossido di azoto è un agente raffreddante e può causare il congelamento della valvola e dei tubi con rischio di blocco dell'erogazione del gas se utilizzato con flusso elevato. Non bisogna dunque utilizzare un flusso superiore a 8 l/min quando LIVOPAN viene utilizzato con connettore Fir Tree, in quanto il flusso di gas può essere parzialmente o completamente interrotto dal congelamento della valvola e dei tubi. L'effetto analgesico del LIVOPAN svanisce rapidamente quando l'erogazione del gas è bloccata.