Ricette elettroniche. Pieri (Assofarm): “Necessario garantire continuità del servizio”
Il presidente dell’associazione delle farmacie comunali interviene in merito al passaggio definitivo alla ricetta elettronica previsto dalla
Finanziaria: “Dobbiamo affrontare con pragmatismo questo grande periodo di riforme, vivendo con impegno i passaggi talvolta faticosi e non sempre lineari che trasformano i programmi in realtà”.
07 GEN - Per il presidente di Assofarm
Luca Pieri “il passaggio alla ricetta elettronica, previsto per il 1 gennaio di quest’anno dalla legge di Bilancio 2025, è un obiettivo da realizzarsi in tempi brevissimi, ma al tempo stesso dobbiamo assicurare la stabilità del processo dispensativo del farmaco nel lasso di tempo in cui c’è la prescrizione di legge ma non le regole tecniche per applicarla”.
Secondo la Federazione nazionale delle Farmacie Comunali, infatti, la piena applicabilità di quanto contenuto nella recente Legge di Bilancio potrà avvenire solo dopo che Ministeri competenti e Regioni avranno emanato disposizioni che indichino la corretta applicazione delle norme.
Per questo Pieri richiama alla necessità di “affrontare con pragmatismo questo grande periodo di riforme, vivendo con impegno i passaggi talvolta faticosi e non sempre lineari che trasformano i programmi in realtà. Il tutto senza mai venire meno ai nostri doveri quotidiani nei confronti dei cittadini”.