Lo scorso 15 novembre è stata avviata la dodicesima edizione di “In Farmacia per i Bambini”, l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Francesca Rava, NPH Italia ETS alla quale la Federazione ha concesso il patrocinio.
Fino al 22 novembre nelle farmacie aderenti (oltre 2.800) saranno raccolti farmaci e prodotti pediatrici per i minori che si trovano in condizioni di povertà sanitaria in Italia e in Haiti. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.
I dati Istat dimostrano che la povertà assoluta minorile è in aumento continuo: sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta, ovvero il 13,8% del totale rispetto al 9,7% della popolazione totale. Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 951 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, unico gratuito nella poverissima Haiti realizzato e sostenuto dalla Fondazione.
La “Salute su Misura” è il tema cardine della XII edizione di In Farmacia per i bambini; ovvero l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individui.