Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
20 OTTOBRE 2024
Vaporub
Lavoro e Professioni
Raffreddore
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
FarmacistaPiù. Il 7, 8 e 9 novembre al via l’XI edizione. Ecco il programma congressuale
FarmacistaPiù 2024 affronterà durante le sessioni convegnistiche le principali tematiche di interesse per la professione e di attualità sanitaria, focalizzando l’attenzione dei partecipanti sulla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista nei processi di ammodernamento del Ssn, ivi inclusa la tematica dell’efficientamento del processo di presa in carico della persona nel suo percorso di prevenzione e cura e la continuità assistenziale ospedale-territorio.
18 OTT -

Al via il 7, 8 e 9 novembre 2024 FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti italiani, realizzato su iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, di Federfarma e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti e patrocinato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, giunto alla sua XI edizione, che avrà il seguente titolo: "Assistenza farmaceutica e servizi alla persona per la tutela della salute e il rilancio della sanità".

Anche quest’anno il Congresso è presieduto dal Presidente della Federazione, Dott. Andrea Mandelli, e il coordinamento dei lavori del Comitato Scientifico del Congresso per la definizione del programma è affidato al Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente della Fondazione Cannavò e Vicepresidente FOFI.

FarmacistaPiù 2024 affronterà durante le sessioni convegnistiche le principali tematiche di interesse per la professione e di attualità sanitaria, focalizzando l’attenzione dei partecipanti sulla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista nei processi di ammodernamento del SSN, ivi inclusa la tematica dell’efficientamento del processo di presa in carico della persona nel suo percorso di prevenzione e cura e la continuità assistenziale ospedale-territorio.

Nell’ambito del Programma degli eventi del Congresso (il Programma è disponibile in versione costantemente aggiornata sul sito ufficiale www.farmacistapiu.it), saranno approfonditi argomenti di attualità sanitaria e di rilevanza professionale, attraverso tavoli di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, professionisti, ricercatori e aziende del comparto.

L’8 e il 9 novembre si svolgeranno in modalità mista (alcuni in presenza e tutti in videotrasmissione digitale) i convegni promossi dai Promotori e dalle Associazioni di categoria, che si rammenta potranno essere seguiti attraverso la diretta streaming sul sito ufficiale del congresso.

L’orario della Cerimonia Inaugurale è fissato per le 16.00 di giovedì 7 novembre p.v., in presenza presso SPAZIO NOVECENTO, Piazza Guglielmo Marconi, 26/b, Roma (zona Eur) e con trasmissione in streaming sul sito e sui canali social del Congresso. Il Presidente del Congresso, Dr. Andrea Mandelli, aprirà i lavori del Congresso cui seguiranno i saluti istituzionali dei Promotori del Congresso, Dott.ri Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente Fondazione Cannavò, Marco Cossolo, Presidente Federfarma, ed Eugenio Leopardi, Presidente Utifar.

Nella medesima location, a seguire, si svolgerà la Sessione Plenaria - programmata alle ore 16:30 - a cura di Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar dal titolo: "Processi di evoluzione tecnologica a supporto della sanità. Farmacisti e farmacie pionieri di innovazione".

La Sessione Plenaria vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, del Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, On. Dr.ssa Vannia Gava, del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, l’On. Dr. Marcello Gemmato, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica, On. Dr. Alessio Butti, di altri rappresentanti delle Istituzioni, degli Promotori del Congresso e di esponenti di alcune Associazioni professionali.

A conclusione avverrà la consegna dei Premi di FarmacistaPiù.

Premi FarmacistaPiù
In analogia con le precedenti edizioni, dopo la Cerimonia Inaugurale e la Sessione Plenaria, saranno assegnati i seguenti Premi del Congresso:

• Premio allo studio “Giacomo Leopardi” con la finalità di promuovere le attività di studio e di ricerca sui temi di maggior interesse scientifico che siano di prioritaria attualità per la professione farmaceutica e di premiare gli Autori delle migliori tesi di Laurea in Farmacia e CTF, ovvero di lavori scientifici a carattere monografico che affrontano in modo innovativo gli argomenti inerenti i temi indicati dal bando (BANDO LEOPARDI);

• Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” celebra le migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico realizzate al servizio del Paese e della comunità (BANDO PICCINNO);

• Premio all’innovazione “Renato Grendene” con la finalità di valorizzare e diffondere le migliori esperienze innovative realizzate dai farmacisti nell’ambito dell’esercizio della professione e, inerenti i temi indicati nel bando, che abbiano determinato benefici per i pazienti e/o il miglioramento dei livelli di governance del comparto affinché, attraverso la condivisione dell’esperienza, le best practices possano diventare un modello replicabile (BANDO GRENDENE);

• Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo” con la finalità di riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento a ogni iniziativa di supporto dell’attività professionale in farmacia, ovvero a progetti che si siano distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del farmacista in farmacia (BANDO MOLTEDO).

Si evidenzia che i bandi dei premi, con le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e i relativi termini di scadenza (fissata per le ore 12 del 20 ottobre p.v.), sono consultabili nella “sezione premi” del sito di FarmacistaPiù.

I premi saranno valutati dai Promotori e da una apposita Commissione Premi composta da: Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap - Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar - Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar.

Ventennale Fondazione, primo premio Fondazione Cannavò
In occasione del Ventesimo anniversario della costituzione la Fondazione Francesco Cannavò ha organizzato un evento, che si terrà sabato 9 novembre p.v. ore 10.00 presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico in Roma (via in Miranda 10), in cui verrà illustrata l’attività che la stessa svolge da oltre venti anni e le sue prospettive di sviluppo in coerenza con le felici intuizioni del fondatore il Presidente Giacomo Leopardi.

La cerimonia del Ventennale della Fondazione Cannavò vedrà l’introduzione del Presidente Fondazione Cannavò e del Presidente della FOFI , Dott.ri Luigi D’Ambrosio Lettieri e Andrea Mandelli, i saluti istituzionali del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, l’On. Dr. Marcello Gemmato, un’ampia prolusione del Maestro Pupi Avati (tra l’altro registra di un film che ha raccontato la storia dei genitori di Vittorio Sgarbi che erano farmacisti), nonché la partecipazione con proprie brevi testimonianze di rappresentanti di alcune Associazioni del settore. Per scaricare la locandina con il programma completo CLICCA QUI.

Si precisa che il Ventennale si svolgerà in presenza su invito con registrazione al form on-line e sarà fruibile per tutti con diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione e sul sito di FarmacistaPiù).

In tale occasione verranno anche consegnati i Premi della Prima edizione del Concorso della Fondazione Francesco Cannavò dal titolo: "Il valore della professione farmaceutica".

Il concorso è destinato a tre farmacisti che si siano distinti in ambiti scientifico-professionali con la finalità di premiare le attività, i progetti e le iniziative promossi e realizzati da farmacisti, che abbiano rilevanza scientifica e pratico-operativa e che siano finalizzati, in modo diretto o indiretto, alla tutela della salute. Le candidature al Premio dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2024 con le modalità indicate all’art. 4 del Bando di concorso.

I premi saranno valutati da una apposita Commissione giudicatrice composta dai dott.ri: Anna Olivetti, Segretario Fondazione Francesco Cannavò- Marcella Marletta, Coordinatrice Comitato Scientifico Fondazione Francesco Cannavò - Dott. Alberto Melloncelli, Componente CdA Fondazione Francesco Cannavò- Dott. Giovanni Zorgno, Componente CdA Fondazione Francesco Cannavò. - Anna Grazia De Giorgi, Funzionario FOFI.

Per conoscere le attività della Fondazione e le modalità di partecipazione al Bando CLICCA QUI oppure visita il sito ufficiale www.fondazionefrancescocannavo.it

18 ottobre 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
Bianacid
Gestione ipotiroidismo
Lopiglik
iPiùLetti [ultimi 7 giorni]
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001