15 GIU - “Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro e per la sensibilità mostrata dal ministro Lorenzin nei confronti del servizio farmaceutico” afferma il presidente di Federfarma,
Marco Cossolo, commentando l’esito della riunione convocata dal ministero della Salute per aprire un confronto sul prezzo della cannabis e, più in generale, sull’aggiornamento della tariffa nazionale per le preparazioni galeniche.
“La disponibilità del ministero ad aggiornare la tariffa nazionale è un grande risultato e dimostra che quando le rappresentanze della professione lavorano all’unisono, gli obiettivi si raggiungono più facilmente”.
Il Tavolo – accogliendo la richiesta congiunta di Federfarma, Fofi e altre sigle del settore - avrà il compito di aggiornare in modo organico e complessivo gli importi delle varie componenti della tariffa nazionale, quali gli onorari professionali e il servizio di dispensazione durante le ore notturne, risalenti ormai a 24 anni fa. Sono stati infatti fissati nel decreto del Ministro della Sanità 18 agosto 1993 e mai più aggiornati.
“Le prestazioni galeniche sono un’arma terapeutica importante perché consentono cure personalizzate” conclude Cossolo. “L’aggiornamento della tariffa consentirà ai pazienti che ne hanno bisogno di reperire queste preparazioni ad hoc più facilmente su tutto il territorio. Con la maggiore diffusione delle preparazioni galeniche, che sono un elemento qualificante della nostra attività, le farmacie potranno offrire ai cittadini un’assistenza farmaceutica ancora più completa ”.