Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 19 DICEMBRE 2024
Congestione nasale
Lavoro e Professioni
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Genazzani (Sif): “Passaggio epocale per le figure che valorizzano il Sistema Sanitario Nazionale”
18 DIC -

La Società Italiana di Farmacologia (SIF) accoglie con grande soddisfazione l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio che introduce il riconoscimento economico per gli specializzandi in farmacia ospedaliera, veterinaria, odontoiatria, biologia, chimica, fisica e psicologia. “Ci congratuliamo con il Governo e con i parlamentari che hanno promosso e sostenuto questa importante misura che rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione di figure professionali essenziali per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). È un risultato che attendevamo da tempo e che finalmente riconosce il valore delle specializzazioni non mediche, garantendo un supporto economico che incentiverà i giovani a intraprendere questi percorsi di eccellenza”, dichiara il presidente della Società Italiana di Farmacologia SIF, Armando Genazzani.

“Questo è un passaggio epocale per le figure che valorizzano il Sistema Sanitario Nazionale. Auspichiamo, tuttavia, che nei prossimi anni venga realizzata una completa equiparazione tra la retribuzione delle scuole di specializzazione in farmacia ospedaliera e quella delle specializzazioni mediche. Sarebbe un segnale forte di pari dignità e importanza per tutti i percorsi formativi in ambito sanitario”, aggiunge Genazzani.

“Inoltre, confidiamo che questa disposizione riguardi anche gli specializzandi in Farmacologia clinica laureati in farmacia, anche loro abilitati ad accedere ai concorsi per farmacista ospedaliero. Per troppi anni vi è stato un conflitto tra le due specializzazioni, mentre è pleonastico che per il Sistema Sanitario avere figure professionali che derivano da percorsi culturali diversi, non può che essere un valore per le farmacie ospedaliere. Sostenere economicamente i giovani specializzandi in Farmacologia clinica, laureati in farmacia, è essenziale per attrarre talenti e promuovere innovazione e qualità nel nostro Sistema Sanitario”, continua il presidente SIF. “Ringraziamo il ministro Orazio Schillaci, il Sottosegretario Marcello Gemmato e l’onorevole Marta Schifone per l’impegno dimostrato nel sostenere questa riforma. Siamo certi che rappresenti il primo passo verso una piena valorizzazione di tutte le professioni sanitarie e un rafforzamento dell’intero Sistema Sanitario Nazionale”, conclude Genazzani.

18 dicembre 2024
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001