Governo e Parlamento
De Biasi (Pd): "Importante via libera a emendamento cannabis"
15 NOV - "E' importante che come Parlamento abbiamo integrato l'emendamento del Governo, aggiungendo un'altra possibilità all'affidamento allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze della coltivazione della cannabis a uso terapeutico". A sostenerlo è stata Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, nel suo intervento in Aula sul Dl Fiscale.
"Abbiamo molto sostenuto tale istituto quando stava per chiudere - ha ricordato la Senatrice Pd- e gli abbiamo dato anche questa competenza, che è obiettivamente molto importante. Tuttavia, l'istituto non riesce a produrre per soddisfare l'intero fabbisogno e, allora, piuttosto che andare a prendere all'estero costosissime infiorescenze, credo che con l'emendamento approvato che fa ora parte del testo del provvedimento, sia possibile individuare, e in questo Paese vi sono, altri soggetti produttori di cannabis per uso terapeutico, sotto il controllo di AIFA e secondo i criteri GMP, accreditati a livello internazionale".
Dopo aver puntualizzato che comunque "si tratta di un farmaco e, quindi, come tale deve essere sottoposto a tutti i percorsi di sicurezza che il farmaco richiede", De Biasi, ha proseguito sostenendo che " acquistiamo a prezzi molto alti l'infiorescenza della cannabis che potremmo produrre tranquillamente essendo il nostro, come noto, un Paese che ha nulla da invidiare all'Olanda, né tanto meno al Canada per quanto riguarda il sole". Quindi, ha concluso, "il punto non è se si coltiva o no, ma se ci sono le garanzie della sicurezza che questa sia una filiera effettiva e ufficiale del farmaco. Credo che stiamo andando in questa direzione e che sia molto importante".
15 novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA