Si fa seguito e riferimento alle precedenti circolari federali in tema di aggiornamento professionale del farmacista e di offerta formativa ECM, realizzata da FOFI in collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò, per fornire i seguenti aggiornamenti.
Come anticipato con circolare federale n. 15193 del 14/01/2025, nel mese di gennaio la Federazione ha provveduto al riaccreditamento presso l’Age.Na.S. di otto corsi ECM (scaduti il 14 gennaio u.s.) inerenti al progetto formativo sulla farmacia dei servizi:
SERVIZI COGNITIVI: RICOGNIZIONE E RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA
SERVIZI COGNITIVI: MONITORAGGIO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA DEI PAZIENTI CON DIABETE
SERVIZI COGNITIVI: MONITORAGGIO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA DEI PAZIENTI CON IPERTENSIONE
SERVIZI COGNITIVI: MONITORAGGIO DELL’ADERENZA TERAPEUTICA DEI PAZIENTI CON BPCO
IL FARMACISTA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA: AUTO-SPIROMETRIA
IL FARMACISTA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA: MONITORAGGIO AMBULATORIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
IL FARMACISTA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA: HOLTER CARDIACO
IL FARMACISTA E I SERVIZI DI TELEMEDICINA: ECG
I suddetti corsi:
- sono rivolti a tutti gli iscritti all’Albo e saranno online dal 8 febbraio p.v. al 31 dicembre 2025 (data ultima di fruizione poiché termina il presente triennio formativo 2023-2025);
- sono stati accreditati in modalità FAD con tutoraggio;
- saranno fruibili sulla piattaforma federale www.fadfofi.it;
- hanno una durata di 3 ore ciascuno e attribuiscono 5,4 crediti ECM, previo superamento del questionario di apprendimento;
- sono gratuiti e privi di sponsorizzazioni;
hanno quale obiettivo formativo: Acquisizione Competenze di Processo (n. 32 Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo; tematica speciale: modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale).
Si comunica che, nel mese corrente, non saranno più fruibili i corsi con data di scadenza 28/02/2025 (riportata in rosso nella tabella) dal titolo:
- SUPPORTO ALLO SCREENING DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI
- SERVIZI DI FRONT-OFFICE SERVIZIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE): ATTIVAZIONE, ARRICCHIMENTO, CONSULTAZIONE
tuttavia, la Federazione, compatibilmente con le tempistiche necessarie per il riaccreditamento degli stessi presso Agenas, previa verifica e aggiornamento dei contenuti didattici, provvederà a renderli nuovamente fruibili per tutti gli iscritti già nel prossimo mese di marzo.
La Federazione ringrazia la Fondazione Francesco Cannavò, partner scientifico di FOFI provider ECM nella persona del suo Presidente, Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vicepresidente FOFI, nonché Responsabile Scientifico dei suddetti corsi formativi sulla farmacia dei servizi, unitamente al Coordinatore del Comitato Scientifico di FOFI Provider, Dott. Giovanni Zorgno, per il costante impegno profuso nella pianificazione e nella progettazione di eventi formativi orientati ad implementare le competenze tecnico-scientifiche e pratico-operative di farmacisti italiani.
Si ricorda che il 31 dicembre 2025 è la data ultima per acquisire crediti ECM utili per il soddisfacimento dell’obbligo formativo triennale del presente triennio 2023-2025.
Alla luce dell’importanza della tematica oggetto della presente circolare, si raccomanda a tutti gli Ordini territoriali di voler assicurare la sua massima diffusione tra gli iscritti.