Nel far seguito e riferimento alla precedente circolare n. 13746 del 1 giugno u.s., si rammenta agli Ordini e a tutti gli iscritti all’Albo che nei giorni 20, 21 e 22 ottobre 2022, su iniziativa di Federfarma, della Fondazione Francesco Cannavò e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti e con il supporto organizzativo di Edra, si terrà l’annuale Congresso dei Farmacisti Italiani, FarmacistaPiù 2022 giunto alla sua nona Edizione. Nell’ambito dei lavori congressuali saranno previste specifiche sessioni dedicate all’ Assegnazione dei Premi alla Professione e all’esposizione di Poster Scientifici, lavori tecnico-scientifico inerenti l’attività professionale e di ricerca.
PREMI ALLA PROFESSIONE
In analogia con le precedenti edizioni, i lavori congressuali prevedono apposite sessioni dedicate all’assegnazione dei seguenti Premi:
❖ Premio allo studio “Giacomo Leopardi” - in memoria dello storico Presidente della FOFI e figura di spicco della sanità italiana - destinato alle tesi di laurea o ai lavori scientifici a carattere monografico inerenti i temi di maggiore interesse per la ricerca e per la professione (BANDO LEOPARDI);
❖ Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno” - intitolato alla memoria del Comandante dei Carabinieri del NAS, distintosi per l’altissimo impegno profuso a tutela della Salute e apprezzato per lo straordinario valore umano – celebrerà le migliori iniziative di solidarietà e di alto valore civico realizzate al servizio del Paese e della comunità (BANDO PICCINNO);
❖ Premio all'innovazione “Renato Grendene” - in memoria dell’ex Presidente di UTIFAR che seppe guardare al futuro della professione con grande lungimiranza - si propone di valorizzare le migliori esperienze innovative realizzate dal farmacista con particolare riferimento a progetti inerenti la riforma della sanità territoriale e i nuovi modelli organizzativi della Farmacia (BANDO GRENDENE);
❖ Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo” - indimenticato past President di Fenagifar e segretario di Federfarma - vuole riconoscere il valore dell’impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento alle iniziative realizzate a beneficio dell’attività professionale e della farmacia (BANDO MOLTEDO).
Si evidenzia i bandi dei premi con le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e i relativi termini di scadenza (fissata per il 3 ottobre p.v.), sono consultabili nella “sezione premi” del sito di FarmacistaPiù.
La Commissione dei Premi è così composta:
Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar - Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap - Dott. Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar
POSTER SCIENTIFICI
Come nelle precedenti edizioni, una sessione del Congresso è dedicata ai POSTER SCIENTIFICI, nella quale i farmacisti potranno esporre online un lavoro tecnico-scientifico inerente alla propria attività professionale e di ricerca.
Le informazioni relative alle caratteristiche tecniche dei Poster sono dettagliatamente illustrate nell’apposita area del sito ufficiale del Congresso e sono consultabili al https://www.farmacistapiu.it/poster/
Il Comitato Poster è così composto:
Prof.ssa Paola Minghetti, Presidente Sifap - Dott. Arturo Cavaliere, Presidente Sifo - Dott. Eugenio Leopardi, Presidente Utifar - Dott. Corrado Giua Marassi, Presidente Sifac.
In considerazione dell’importanza dell’iniziativa e della sua rilevante valenza professionale, si chiede ai Presidenti di dare la massima diffusione alla stessa presso gli iscritti.
La Federazione, pertanto, invita tutti gli Ordini a riportare sul proprio sito istituzionale il link di accesso al sito ufficiale di FarmacistaPiù www.farmacistapiu.it.