Terme. Valorizzare un patrimonio nazionale attraverso una corretta informazione
Con questo obiettivo è stata stilata da operatori del settore e del mondo della comunicazione “La carta della comunicazione termale”. Si mira in questo modo a fornire informazioni appropriate, che tengano conto del valore medico-scientifico dei trattamenti.
08 NOV - Il sistema delle cure e del benessere termale rappresenta un patrimonio naturale millenario del nostro Paese. Per valorizzare il suo ruolo per la salute ed il benessere, e per migliorare l’informazione e la comunicazione delle terme e dei loro servizi terapeutici, operatori del settore ed esperti del mondo della comunicazione hanno stilato “La carta della comunicazione termale”.
Questi i principi ispiratori e le linee guida riportate nel documento:
- Finalizzare la comunicazione all’esigenza di migliorare l’informazione completa delle persone;
- Ribadire la centralità e la valorizzazione del valore medico-scientifico dei trattamenti termali;
- Fornire ai media informazioni corrette, complete e appropriate che tengano conto della specificità degli strumenti e delle forme comunicative;
- Prevedere iniziative formative atte a favorire un dialogo permanente di aggiornamento tra i mondi della ricerca scientifica, dell’impresa e della comunicazione;
- Prevedere, all’interno dei percorsi formativi per i medici termali, moduli di aggiornamento sulle nuove tecnologie dell’informazione;
- Promuovere iniziative di comunicazione delle valenze dell’offerta termale italiana appropriate alle dimensioni prevalenti ed alle specificità organizzative del tessuto imprenditoriale termale del Paese.
G.R.