Quattro lotti di capsule HEALMOXY 500 mg identificate in Camerun e Repubblica Centrafricana. L’analisi di campioni di HEALMOXY falsificato ha rilevato che le capsule non contenevano il principio attivo dichiarato, in particolare l'amoxicillina. I rischi per chi l’assume possono essere gravi perché il prodotto falsificato “non è efficace e non deve essere utilizzato per gestire le infezioni batteriche”.
SCHEDA OMS
24 APR - Allerta dell’Oms sulla diffusione di un farmaco contraffatto dichiarato a base di Amoxicillina. L’allerta riguarda, in particolare, quattro lotti di capsule di HEALMOXY da 500 mg falsificate, individuate in Camerun e nella Repubblica Centrafricana e segnalati all'OMS a marzo 2025.
“Il principio attivo delle capsule di HEALMOXY originali è l'amoxicillina: si tratta di un antibiotico utilizzato per trattare una varietà di infezioni batteriche, tra cui infezioni dell'orecchio medio, polmonite, infezioni cutanee, infezioni dentali e infezioni del tratto urinario”. Ma “l’analisi di campioni di HEALMOXY falsificato ha rilevato che le capsule non contenevano il principio attivo dichiarato, in particolare l'amoxicillina”.
Questi prodotti sono falsificati in quanto ne travisano deliberatamente l'identità, la composizione e la provenienza. Almeno due dei prodotti falsificati presentano formati incoerenti per le date di produzione e di scadenza.
“Questi prodotti falsificati non sono sicuri e possono comportare rischi significativi per la salute, in particolare per infezioni gravi o individui vulnerabili”, sottolinea l’Oms. Infatti l’HEALMOXY falsificato “non è efficace e non deve essere utilizzato per gestire le infezioni batteriche. L'amoxicillina è un antibiotico che agisce uccidendo i batteri o impedendone la crescita. Senza il principio attivo, questi prodotti non sarebbero efficaci nel trattamento dell'infezione, il che potrebbe causarne il peggioramento o la diffusione. È fondamentale individuare e rimuovere dalla circolazione qualsiasi HEALMOXY contraffatto per prevenire danni ai pazienti”.