Scienza e Farmaci
Dazi. Incontro von der Leyen-pharma. “Sostegno alla Commissione nel raggiungere una soluzione negoziata con Usa”. Intanto Trump: “Presto annuncerò misure su farmaci”
Al tavolo European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations, Medicines for Europe, EuropaBio - the European Association for Bioindustries, Eucope - European Confederation of Pharmaceutical Entrepreneurs e rappresentanti delle aziende Novo Nordisk, Novartis, Fresenius, Sanofi, Bayer, Gedeon Richter, Ipsen e Chiesi
09 APR -
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha incontrato oggi i rappresentanti dell'industria farmaceutica per discutere le implicazioni di potenziali dazi statunitensi sui prodotti farmaceutici. Lo scambio di opinioni - informa una nota della commissione - si è concentrato sulla raccolta di preoccupazioni e proposte del settore per la risposta più efficace possibile da parte dell'Ue. Intanto, Donald Trump ha dichiarato che presto annuncerà “importanti tariffe sulle importazioni farmaceutiche”.
I partecipanti (
European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations, Medicines for Europe, EuropaBio - the European Association for Bioindustries, Eucope - European Confederation of Pharmaceutical Entrepreneurs e rappresentanti delle aziende Novo Nordisk, Novartis, Fresenius, Sanofi, Bayer, Gedeon Richter, Ipsen e Chiesi)
hanno sottolineato il valore strategico di questo settore per l'Ue. Hanno espresso forti preoccupazioni circa le ampie ramificazioni dei dazi statunitensi, che danneggerebbero entrambe le sponde dell'Atlantico, con implicazioni per le catene di approvvigionamento interconnesse a livello globale e la disponibilità di medicinali per i pazienti europei e statunitensi. Hanno invitato la Commissione europea a rafforzare ulteriormente il mercato unico affrontando le barriere normative e sostenendo le industrie innovative.
I partecipanti hanno inoltre chiesto la semplificazione delle procedure, in particolare per le sperimentazioni cliniche e la digitalizzazione del sistema sanitario europeo, nonché la tutela della proprietà intellettuale. Hanno sollecitato ambizione e rapidità nelle prossime iniziative che la Commissione presenterà, in particolare il Biotech Act dell'Ue e le strategie per la bioeconomia e le scienze della vita, per rafforzare la posizione europea come leader globale nel settore delle biotecnologie e della bioproduzione. Infine, i partecipanti hanno espresso sostegno all'impegno della Commissione europea nel raggiungere una soluzione negoziata con gli Stati Uniti. Hanno inoltre condiviso prospettive sulla possibilità per l'Ue e gli Stati Uniti di ridurre le barriere non tariffarie in modo reciprocamente vantaggioso. Il Presidente della Commissione e il settore hanno concordato di rimanere in stretto contatto, per garantire che gli interessi del settore, dei suoi lavoratori e dei pazienti europei siano adeguatamente tutelati in questo periodo instabile
09 aprile 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA