Sabato 05 APRILE 2025
Rinoclenil
Scienza e Farmaci
Zzzquil marzo 2025
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Mpox. “È ancora emergenza internazionale”. Dall’Oms le nuove Raccomandazioni temporanee
Emanate nuove raccomandazioni temporanee rivolte agli Stati che stanno sperimentando la trasmissione del virus del vaiolo delle scimmie, compresi, ma non solo, quelli in cui c’è una trasmissione comunitaria sostenuta e in cui vi sono cluster di casi o casi sporadici legati ai viaggi
27 FEB -

È ancora emergenza internazionale sull’epidemia da Mpox. Per questo Il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, a seguito della terza riunione del Comitato d’emergenza del Regolamento sanitario internazionale, ha emesso nuove raccomandazioni temporanee rivolte agli Stati che stanno sperimentando la trasmissione del virus del vaiolo delle scimmie, compresi, ma non solo, quelli in cui c’è una trasmissione comunitaria sostenuta e in cui vi sono cluster di casi o casi sporadici legati ai viaggi di Mpox clade Ib. R

Queste le raccomandazioni temporanee che hanno riformulato arricchendole o modificato le precedenti indicazioni.

Coordinamento di emergenza Assicurare l’impegno politico, il coinvolgimento e lo stanziamento di risorse adeguate per intensificare gli sforzi di prevenzione e risposta al vaiolo per i livelli amministrativi e operativi più bassi che hanno segnalato casi di vaiolo nelle precedenti 4 settimane (definiti “hotspot”).
Stabilire o migliorare le modalità di coordinamento della prevenzione e della risposta alle emergenze a livello nazionale e locale, come raccomandato nel Piano strategico globale di preparazione e risposta all’Mpox dell’Oms (2024) e nella sua prossima itegrazione, e in linea con il Quadro strategico dell’Oms per il miglioramento della prevenzione e del controllo dell’Mpox (2024-2027).
Stabilire o migliorare il coordinamento tra tutti i partner e le parti interessate o che sostengono le attività di prevenzione e risposta al virus del vaiolo, attraverso la cooperazione, anche introducendo meccanismi di responsabilità.
Stabilire un meccanismo per monitorare l’efficacia delle misure di prevenzione e risposta al vaiolo attuate a livelli amministrativi inferiori, in modo che tali misure, se necessario, possano essere adattate.
Rafforzare i meccanismi di coordinamento e risposta, in particolare nelle aree umanitarie colpite da conflitti, coinvolgendo le autorità locali e nazionali e i partner esecutivi per garantire una sorveglianza integrata del vaiolo e la fornitura di cure a sostegno delle popolazioni vulnerabili, soprattutto nelle aree con popolazioni sfollate e accesso inadeguato ai servizi essenziali.

Sorveglianza collaborativa
Migliorare la sorveglianza del vaiolo, aumentando la sensibilità degli approcci adottati garantendo una copertura geografica completa.
Ampliare l’accesso a una diagnostica accurata, economica e disponibile per testare l’mpox, anche rafforzando gli accordi per il trasporto dei campioni, il decentramento dei test e gli accordi per differenziare i cladi di MPXV e condurre il sequenziamento genomico.
Identificare, monitorare e sostenere i contatti delle persone con mpox sospetto, clinicamente diagnosticato o confermato in laboratorio per prevenire la trasmissione.
Aumentare gli sforzi per indagare a fondo sui casi e sui focolai di mpox per comprendere meglio le modalità di trasmissione e il rischio di trasmissione, e prevenire la trasmissione successiva ai contatti e alle comunità.
Segnalare all’Oms i casi sospetti, probabili e confermati di mpox in modo tempestivo e su base settimanale.

Assistenza clinica
Fornire supporto clinico, nutrizionale e psicosociale ai pazienti affetti da mpox, compreso, ove appropriato e possibile, l’isolamento nei centri di cura e/o l’accesso a materiali e linee guida per l’assistenza domiciliare.
Sviluppare e attuare un piano per ampliare l’accesso a cure cliniche di supporto ottimizzate per tutti i pazienti affetti da mpox, compresi i bambini, i pazienti affetti da HIV e le donne in gravidanza. Ciò include: la pronta identificazione e la gestione efficace delle coinfezioni endemiche, come la malaria, la varicella o il morbillo; l’offerta di test per l’HIV ai pazienti adulti che non conoscono la loro condizione di sieropositività e ai bambini, il test e il trattamento di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) tra i casi legati a contatti sessuali e il rinvio ai servizi di trattamento e cura dell’HIV/IST quando indicato.
Rafforzare le capacità, le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari e assistenziali nei percorsi clinici e di prevenzione e controllo delle infezioni - screening, diagnosi, isolamento, pulizia dell’ambiente, dimissione dei pazienti, compreso il follow-up post-dimissione per l’mpox sospetto e confermato - e fornire agli operatori sanitari e assistenziali dispositivi di protezione individuale (DPI).
Migliorare le misure di prevenzione e controllo delle infezioni (IPC) e la disponibilità di servizi e infrastrutture per la gestione dell’acqua, dei servizi igienici (WASH) e dei rifiuti nelle strutture sanitarie e nei centri di cura e assistenza per garantire la fornitura di servizi sanitari di qualità e la protezione degli operatori sanitari e assistenziali e dei pazienti.

Traffico internazionale
Stabilire o rafforzare gli accordi di collaborazione transfrontaliera per la sorveglianza, la gestione e il supporto dei casi sospetti e dei contatti di mpox, e per la fornitura di informazioni ai viaggiatori e agli operatori di trasporto, senza ricorrere a restrizioni di viaggio e di commercio che abbiano un impatto inutile sulle economie locali, regionali o nazionali.

Vaccinazione
Preparare e implementare l’uso integrato e mirato del vaccino per la “Fase 1 - Fermare l’epidemia” (come definito nel piano strategico globale di preparazione e risposta all’Mpox dell’Oms 2024 e nella sua prossima iterazione) attraverso l’identificazione dei casi segnalati al livello amministrativo più basso (hotspot) per interrompere la trasmissione sostenuta nella comunità.
Sviluppare e attuare piani di vaccinazione nel contesto di una risposta integrata al più basso livello amministrativo di segnalazione dei casi per le persone ad alto rischio di esposizione (ad esempio, i contatti dei casi di tutte le età, compresi i contatti sessuali, gli operatori sanitari e assistenziali, le popolazioni chiave e altri gruppi a rischio in aree endemiche e non). Ciò comporta una risposta integrata mirata, che comprende la sorveglianza attiva e la ricerca dei contatti; l’adattamento agile delle strategie e dei piani di immunizzazione al contesto locale, compresa la disponibilità di vaccini e forniture; il coinvolgimento proattivo della comunità per generare e sostenere la domanda e la fiducia nella vaccinazione; l’attento monitoraggio delle attività di vaccinazione contro il vaiolo e della copertura, e la raccolta di dati durante le attività di vaccinazione secondo protocolli di ricerca implementabili.

Protezione della comunità
Rafforzare i sistemi di comunicazione del rischio e di coinvolgimento della comunità con le comunità interessate e le forze lavoro locali per la prevenzione delle epidemie, la risposta e le strategie di vaccinazione, in particolare ai livelli amministrativi più bassi, segnalando i casi, anche attraverso la formazione, la mappatura delle popolazioni ad alto rischio e vulnerabili, l’ascolto sociale e il feedback della comunità e gestendo la disinformazione. Ciò comporta, tra l’altro, comunicare in modo efficace le incertezze relative alla storia naturale dell’mpox, informazioni aggiornate sull’mpox, inclusa l’efficacia dei vaccini contro l’mpox, le incertezze relative alla durata della protezione dopo la vaccinazione e qualsiasi informazione pertinente sulle sperimentazioni cliniche a cui la popolazione locale può avere accesso, se del caso.
Affrontare lo stigma e la discriminazione di qualsiasi tipo tramite un coinvolgimento significativo della comunità, in particolare nei servizi sanitari e durante le attività di comunicazione del rischio.
Promuovere e implementare misure IPC e servizi di base WASH e di gestione dei rifiuti in contesti domestici, contesti di aggregazione (ad esempio prigioni, sfollati interni e campi profughi, ecc.), scuole, punti di ingresso e aree di transito transfrontaliere.

Governance e finanziamenti
Galvanizzare e aumentare i finanziamenti nazionali ed esplorare opportunità esterne per finanziamenti mirati di attività di prevenzione, prontezza e risposta al mpox, sostenere lo sblocco dei fondi disponibili e adottare misure per identificare potenziali nuovi partner finanziari per la risposta alle emergenze.
Integrare misure di prevenzione e risposta al mpox, tra cui una sorveglianza rafforzata, nei programmi esistenti per la prevenzione, il controllo e il trattamento di altre malattie endemiche, in particolare l’HIV, nonché le IST, la malaria, la tubercolosi, altre malattie prevenibili con vaccino, tra cui il COVID-19, e/o malattie non trasmissibili, impegnandosi a identificare attività che andranno a beneficio dei programmi coinvolti e porteranno a migliori risultati sanitari in generale. Colmare le lacune della ricerca Investire nell’affrontare le lacune di conoscenza in sospeso e nel generare prove, durante e dopo le epidemie, come definito in Una roadmap di ricerca coordinata: virus Mpox - Prossimi passi immediati della ricerca per contribuire al controllo dell’epidemia (2024).
Investire in studi sul campo per comprendere meglio gli ospiti animali e la diffusione zoonotica nelle aree in cui circola l’Mpxv in coordinamento con il settore della salute animale e i partner One Health. Rafforzare ed espandere l’uso del sequenziamento genomico per caratterizzare l’epidemiologia e le catene di trasmissione dell’Mpxv per informare meglio le misure di controllo.
Reporting sull’implementazione delle raccomandazioni temporanee, Report trimestrale all’Oms sullo stato e sulle sfide correlate all’implementazione di queste raccomandazioni temporanee, utilizzando uno strumento standardizzato e canali che saranno resi disponibili dall’Oms.

27 febbraio 2025
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001