Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
22 DICEMBRE 2024
Vaporub
Scienza e Farmaci
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
12 DIC - Si tratta di Duloxetina 60 mg capsule rigide gastroresistenti 28 capsule, AIC n. 043594098, lotto n. 220521 scad. 02/2025 ditta Towa Pharmaceutical SpA.
09 DIC - Inoltre, su rinuncia delle ditte produttrici, è stata revocata l’autorizzazione all’importazione parallela di alcune confezioni di Pantorc, Fastum, Congescor, Muscoril e Betadine.
09 DIC - Il Concorso è riservato ai laureati che abbiano conseguito il titolo a partire dal mese di Settembre 2020 e che presenteranno un elaborato progettuale originale ed inedito. Oer la sezione di Farmacia con il tema: I farmaci biologici per il trattamento dei tumori infantili. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 30 aprile 2025.
06 DIC - L'aggiornamento consiste nell’inserimento in Tabella I - dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie – delle seguenti sostanze: 3,4- metilenediossifenmetrazina; 9-OH-HHC; ALEPH-2; 6-metildesnitroetonitazene; fluetonitazene; N,N-dimetil etonitazene; delta-8-THCH; delta-9-THCH e della specifica indicazione della sostanza dipentilone. 
06 DIC - Questa funzionalità è nuovamente disponibile fino al 17 dicembre 2024. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema Tessera Sanitaria più volte, fino al 17 dicembre 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.
27 NOV - Si tratta di Norfloxacina Abc 400 mg capsule rigide 14 capsule, AIC n. 025000023 lotto n. A2401 scad. 01/2027.
27 NOV - La ditta Laboratori Baldacci S.p.A. ha avviato la procedura di ritiro a scopo precauzionale.
19 NOV - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione da parte del titolare AIC relativamente a fuori specifica per la presenza di impurezza sconosciuta nel medicinale.
07 NOV - A comunicarla le ditte SANOFI S.r.l. e BAYER S.p.A.
04 NOV - Si tratta del lotto n. 1812023 scad. 07/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2023, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore.
04 NOV - Richiamato Leninerv, confezione da 20 compresse, lotto SG23001, scad. 01/2026, per presenza di titanio biossido
31 OTT - Per Isoriac si prevede un ripristino regolare delle forniture alla data 10 marzo 2025.
29 OTT - Il corso è organizzato dall'Università di Milano – Bicocca in collaborazione con il Dipartimento Sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto. Per le iscrizioni ci sarà tempo fino al prossimo 7 gennaio 2025. I posti disponibili sono 30.
22 OTT - L'AIFA con provvedimento del 22.10.2024 (CLICCA QUI) - che annulla e sostituisce quello del 21.10.2024 - ha rettificato la data del parere non favorevole espresso dall’ISS sul medicinale.
21 OTT - Si tratta di Alfaflor collirio polvere e solvente per soluzione, AIC 016541031, lotto n. 222305.
21 OTT - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
17 OTT - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
16 OTT - La nota informa che Glatiramer acetato - indicato per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla ed approvato per l'iniezione sottocutanea in soluzione da 20 mg/ml (una volta al giorno) e in soluzione da 40 mg/ml (tre volte alla settimana) - può causare reazioni dopo l’iniezione e reazioni anafilattiche.
14 OTT - Disposto l’aggiornamento della Nota 98 (clicca qui) relativa ai farmaci anti VEGF utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare diabetico (Aflibercept; Bevacizumab; Brolucizumab; Faricimab; Ranibizumab). L’aggiornamento consiste nell’inserimento della nuova formulazione ad alto dosaggio del medicinale “Eylea” (aflibercept).
14 OTT - Disposto l’ulteriore differimento - fino al 4 gennaio 2025 - degli effetti del provvedimento di istituzione della Nota 101 (determina 385/2023 del 5 ottobre 2023) relativa ai criteri per la prescrivibilità a carico Ssn degli anticoagulanti orali nel trattamento domiciliare della trombosi venosa profonda e dell’embolia polmonare.
14 OTT - Si tratta del prodotto Leninerv 600 complemento alimentare a base di acido alfalipoico e Vitamine del gruppo B - 20 compresse – codice A906494291 – lotto SG23001 – scadenza 01/2026.
08 OTT - Il divieto di vendita resterà in vigore almeno sino all’adozione della decisione finale nell’ambito della procedura per la revisione dei benefici e dei rischi del medicinale.
08 OTT - Cessata commercializzazione per scelta aziendale dal 31 dicembre 2024.
30 SET - Si tratta di Oxbryta 500 mg 90 compresse”, AIC. 049971017, lotto n. 2026284 scad. 30 aprile 2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo.
23 SET - Si tratta di Mirapexin 0.26 mg compresse a rilascio prolungato - AIC 034090136, lotto n. 24A0903 scad. 11/2026. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta, relativa a non corretto numero di lotto riportato sul blister nel medicinale.
23 SET - Sono stati segnalati alcuni casi gravi di comparsa di effluente peritoneale torbido in associazione all’uso di manidipina in pazienti sottoposti a dialisi peritoneale. La torbidità è dovuta ad un aumento della concentrazione di trigliceridi nell'effluente peritoneale e tende a risolversi dopo la sospensione della manidipina.
Scienza e Farmaci
20 DIC - Secondo l’ultimo bollettino dell’Oms, il rischio di diffusione è alto per le comunità colpite. A livello nazionale, nella Repubblica Democratica del Congo,  il rischio è invece considerato moderato, infatti sebbene il focolaio sia attualmente localizzato in una  zona molto remota, non si può escludere il potenziale per una diffusione alle zone limitrofe. A livello regionale (si intende regione africana per Oms), europeo e globale il rischio è al momento ritenuto basso. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 DIC - Le due associazioni intervengono sull'applicazione in Italia del regolamento Ue in materia di tracciatura europea dei medicinali. “Uno stato di crisi, dunque con conseguenze pesanti per tutto il Paese, che deve essere evitato senz’altro”, denunciano Leggi...
Scienza e Farmaci
20 DIC - L'Organizzazione mondiale dlla sanità "sta aiutando a rafforzare i servizi sanitari in modo che le persone colpite ricevano le cure di cui hanno bisogno, e sta supportando gli sforzi per determinare cosa sta facendo ammalare le persone". Sulle cause della malattia non è stata ancora sciolta la riserva. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 DIC - Bloccare il “rifornimento” di aminoacidi al tumore della prostata potrebbe impedire a questa neoplasia di crescere all’interno dell’organismo. Per riuscire in questa operazione è necessario intervenire sulle proteine GCN2 e p53 . Questa scoperta – fatta sul modello animale da un team di ricercatori della Indiana University School of Medicine (USA) – potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie. Lo studio è stato pubblicato da Science Signaling. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 DIC - Calano del 46% di morti per cancro del polmone nelle donne under 50. Dal 2006 al 2021, i decessi nei 20-49enni sono calati del 21% nelle femmine e del 28% nei maschi. A questo ha contribuito la lotta al fumo, sulla quale bisogna fare ancora tanto e stare attenti a non invertire la rotta. Migliora la copertura degli screening, ma restano le differenze regionali. Boom di sedentari: il 28% non svolge alcuna attività fisica. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 DIC - Il documento di orientamento è stato rilasciato per la consultazione pubblica dal 12 aprile al 28 giugno 2024. Nove aziende, associazioni e altre organizzazioni hanno inviato commenti, accogliendo in generale con favore l'iniziativa Hma/Ema e gli sforzi per promuovere un approccio più trasparente e coerente in tutta la rete Leggi...
Scienza e Farmaci
19 DIC - L'altra ipotesi è quello di un'infezione virale in un contesto di malaria e malnutrizione. Per quanto riguarda i test della malaria, ne sono stati condotti su 29 campioni, 25 dei quali sono risultati positivi (tasso di positività dell'86%). "Questo è il motivo per cui la diagnosi pende più verso la malaria in base alla diagnostica di laboratorio, ma c'è anche un nuovo sviluppo: un paziente maschio adulto è morto di una sindrome da febbre emorragica, il campione è stato prelevato e inviato a Kinshasa per i test di laboratorio". Leggi...
Scienza e Farmaci
19 DIC - Sono 18 le Regioni/PPAA che hanno segnalato casi dall’inizio dell’anno, di cui otto (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Sicilia, Campania, Toscana, Abruzzo, Liguria) hanno segnalato complessivamente l’86,2% dei casi. Nella PA di Bolzano l’incidenza più elevata (46,7/milione abitanti) Leggi...
Scienza e Farmaci
19 DIC - Il profilo di sicurezza del medicinale tracciata attraverso lo studio ADMIRE CD-II era comunque coerente con gli studi precedenti, poiché non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza emergenti. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 DIC - Per l'Agenzia “impegni cruciali che richiedono la massima coesione e responsabilità da parte di tutti coloro che lavorano in questo ente, che rappresenta forse la più importante tra le agenzie pubbliche del nostro Paese” Leggi...
Scienza e Farmaci
18 DIC - Il medicinale, già approvato dall’Ema era stato escluso dalla rimborsabilità a seguito di mancato accordo negoziale. Tuttavia, Aifa ha avviato un dialogo costruttivo con l’azienda titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio di Baqsimi che ha portato al raggiungimento, in breve tempo, di un importante obiettivo che garantirà l’accessibilità del farmaco a carico del SSN Leggi...
Scienza e Farmaci
18 DIC - Fra le altre indicazioni anche quelel sui vaccini coniugati contro lo Pneumococco e quello ricombinante per l’Herpes Zoster, le nuove evidenze di efficacia dei vaccini contro l’HPV e il richiamo all’offerta gratuita del vaccino Meningococco B in età adolescenziale Leggi...
Scienza e Farmaci
17 DIC - Il direttore esecutivo promette che “l'anno prossimo, l'Agenzia manterrà la sua attenzione sull'accelerazione e l'ottimizzazione della valutazione dei medicinali chiave, migliorando sia l'accessibilità che la disponibilità dei medicinali, oltre a lavorare su approcci per rendere la regolamentazione dei medicinali a prova di futuro nell'UE in preparazione della nuova legislazione farmaceutica”. Leggi...
Scienza e Farmaci
17 DIC - Partecipare alle GRF comporta l’acquisizione di crediti formativi ECM attraverso l’Autoformazione, utili all’assolvimento dell’obbligo formativo previsto nel triennio 2023-2025. Per ottenerli è sufficiente utilizzare la specifica funzione sul sito del COGEAPS e inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento Leggi...
Scienza e Farmaci
17 DIC - Al momento dell’autorizzazione, il suo beneficio è stato considerato limitato ed alla ditta è stato quindi richiesto di fornire i risultati finali di uno studio ulteriore (ADMIRE-CD II). I dati derivanti da tale studio sono stati valutati da CAT/CHMP e considerati insufficienti per confermare i benefici clinici di Alofisel Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - I primi dati hanno permesso di identificare raccomandazioni per l'integrazione dell'ePI nei processi regolatori attuali con il minimo impatto. Tra le priorità emergono la necessità di linee guida più dettagliate per gli utenti e aggiornamenti ai processi aziendali. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - I tassi di vaccinazione contro l'influenza per le persone di età pari o superiore a 65 anni sono cambiati nel corso degli anni nell'UE. Il tasso medio più alto è stato registrato all'inizio di questa serie temporale, il 54,6% nel 2009. Al contrario, il tasso più basso del 40% è stato osservato nel 2015. Più di recente, si è registrato un aumento dei tassi di vaccinazione al 50,8% nel 2021, prima di un leggero calo al 48,2% nel 2022 Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - La documentazione relativa alla ripartizione regionale delle quote di ripiano della spesa farmaceutica per acquisti diretti per l’anno 2023 attribuite ad ogni azienda farmaceutica titolare di AIC unitamente alla determinazione finale, sarà pubblicata una volta definito l’iter di attuazione previsto dal decreto fiscale Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Dipendenti e dirigenti sono obbligati a presentare la dichiarazione sul conflitto di interessi (DOI) al dirigente superiore. I componenti di CdA, Cdr, OIV (Organismo indipendente di valutazione), Cse (Commissione scientifica ed economica del farmaco) e i Direttori generali rendono a loro volta la dichiarazione di conflitto di interessi al Comitato dei Garanti, che supporta i responsabili della valutazione del conflitto di interessi nei casi di particolare complessità Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Ad oggi, non sono stati segnalati casi di poliomielite umana e l’UE/SEE continua a essere esente da poliomielite. Tuttavia, raccomanda l’Ecdc, mentre sono in corso le indagini genetiche “è fondamentale mantenere un’elevata copertura vaccinale nella popolazione generale e aumentare la copertura vaccinale in popolazioni specifiche che hanno tassi di vaccinazione più bassi” Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Rischio di complicanze influenzali nel 62% degli individui da 60 anni in su, soglia critica di inizio del declino del sistema immunitario come evidenziato dalla pandemia. Picco dell’influenza previsto dopo Natale. Gli esperti raccomandano di vaccinarsi perché si è ancora in tempo. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Per gli esperti della Società italiana di diabetologia la politerapia, o polifarmacia, deve quindi essere accompagnata da “sforzi tesi a incoraggiare, controllare e, se necessario, migliorare l’aderenza con un attento monitoraggio degli effetti avversi”. Essenziale anche distinguere tra poli-trattamento appropriato e inappropriato Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso parere positivo su seladelpar per il trattamento della colangite biliare primitiva in combinazione con l'acido ursodesossicolico. La decisione finale spetta alla Commissione Europea ed è attesa per il primo trimestre 2025. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 DIC - Parere favorevole europeo all’indicazione in prima linea di dostarlimab in combinazione con chemioterapia (carboplatino e paclitaxel) per il trattamento di tutti i pazienti adulti con carcinoma endometriale primario avanzato o ricorrente candidati alla terapia sistemica; designazione di medicinali prioritari (Prime) per GSK5764227 (GSK'227), il coniugato farmaco-anticorpo (ADC) mirato a B7-H3, in fase di valutazione per il trattamento di pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso recidivante (ES-SCLC); designazione di terapia innovativa a dostarlimab per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma rettale localmente avanzato con deficit del mismatch repair (dMMR)/instabilità microsatellite elevata (MSI-H) da parte della Fda Leggi...
Scienza e Farmaci
13 DIC - Tra gli altri, approvato un anticorpo monoclonale destinato alla prevenzione del Covid nelle persone immunocompromesse di età pari o superiore a 12 anni, e un nuovo vaccino mRna contro il Covid destinato agli over 18. Via libera anche ad un trattamento dei tumori associati alla malattia di von Hippel-Lindau e al carcinoma renale a cellule chiare avanzato. Leggi...
Vicks flue tripla azione
Fad - Fofi
Golamir
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001