Sabato 29 MARZO 2025
Zzzquil marzo 2025
Scienza e Farmaci
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
28 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2025 scade il 31 marzo 2025. In proposito, si evidenzia che, come previsto dal vigente statuto ONAOSI, il 2025 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2015.
26 MAR - La ditta Viatris Italia S.r.l. ha fornito aggiornamenti su numero e scadenza degli ultimi lotti dei seguenti medicinali.
21 MAR - A fronte del perdurare stato di carenza del medicinale, l'Aifa ha concordato la prosecuzione, con le modalità della DPC gratuita, della distribuzione tramite le farmacie dell’ulteriore quantitativo di 35.280 confezioni di Inderal importate dall’estero da parte del titolare Aic per un periodo di tempo limitato sino al 31 marzo 2025.
21 MAR - I lotti Bleoprim “15 mg polvere per soluzione iniettabile, 1 flaconcino” - A.I.C. n. 022395026 riportano sull’astuccio una classificazione errata ai fini della fornitura – “Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta” - sebbene il medicinale sia classificato OSP e in fascia di rimborsabilità H.
20 MAR - Si tratta del lotto n. 231160 scad. 03/2026. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nel medicinale.
20 MAR - A comunicarlo è stata la ditta Sanofi Srl.
18 MAR -
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a presenza di etichetta con dosaggio errato apposta sul blister del medicinale.
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di nuova notifica da parte della ditta relativa a risultati fuori specifica emersi durante studi di stabilità nei medicinali.
12 MAR - Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti con cui l’AIFA ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC/AIP dei seguenti medicinali, concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte.
10 MAR - La società EG Spa ha disposto su tutto il territorio il ritiro volontario dal mercato di ulteriori lotti del medicinale (clicca qui).
07 MAR - La Fondazione Rava ha chiesto la diffusione di un questionario (clicca qui) appositamente predisposto per capire le motivazioni che hanno indotto i farmacisti aderenti a partecipare all’iniziativa e raccogliere idee per la nuova successiva edizione.
03 MAR - La richiesta deve essere effettuata in autonomia dal singolo farmacista sul sito Cogeaps, entro il 31 dicembre 2025, indicando la propria situazione di residente in quei comuni coinvolti dall'emergenza o di non residente ma che ivi ha svolto in maniera documentata l’attività professionale.
03 MAR - L’aggiornamento si è reso necessario a seguito della negoziazione per la rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale del medicinale “Eladynos” (abaloparatide), che viene assoggettato alla Nota in oggetto.
28 FEB - L’eventoaffronterà tematiche di rilevante attualità e rilevanza per la professione e per la farmacia, riferite all e prospettive della sanità italiana, ai nuovi modelli organizzativi per il rilancio dall’assistenza territoriale, all’innovazione tecnologica, ai progressi della ricerca di settore, con l’obiettivo di garantire più elevati livelli di tutela della salute pubblica in un sistema sanitario più accessibile, equo ed efficiente.
28 FEB - Analisi di I istanza: supporto allo screening del sangue occulto nelle feci. Servizio fascicolo sanitario elettronico: attivazione, arricchimento, consultazione. Il ruolo del farmacista nella lotta alla violenza contro le donne. Questi i tre nuovi corsi accreditati.
28 FEB - Il provvedimento è stato adottato a seguito della presenza di particelle visibili in sospensione in alcune fiale del medicinale appartenenti a lotti distribuiti in Francia. Conseguentemente la ditta Bayer, in via cautelare, ha deciso di bloccare la vendita dei lotti potenzialmente coinvolti per i quali procede al ritiro volontario.
27 FEB - L'’unico lotto attualmente disponibile ha data di scadenza 30.04.2025. La nota, inoltre, precisa che la prossima fornitura di Rifocin 250 MG 10ML è prevista per il mese di settembre 2025.
27 FEB - Unitamente ai corsi di FOFI provider fruibili sulla piattaforma formativa www.fadfofi.it, queste iniziative rappresentano un’opportunità di formazione per i farmacisti interessati sia a perfezionare le proprie competenze tecnico-professionali o pratico-operative, sia ad acquisire ulteriori crediti utili anche per il soddisfacimento dell’obbligo formativo.
26 FEB - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a risultati fuori specificata nel medicinale.
21 FEB - La ditta non ha ancora comunicata la data di ripristino delle regolari forniture per Canesten Spay Cut.
20 FEB - La ditta precisa che le confezioni esistenti nel circuito distributivo saranno esitabili fino alla data di scadenza indicata sulla confezione; in sostituzione può essere acquistata la presentazione DUPIXENT “200 MG-SOLUZIONE INIETTABILE- USO SOTTOCUTANEO- PENNA PRERIEMPITA (VETRO) 2 ML (150 MG / ML) - 2 PENNE PRERIEMPITE “(A.I.C. n. 45676246).
19 FEB - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa  determinazione in Gazzetta Ufficiale.
17 FEB - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a risultati fuori specifica emersi durante studi di stabilità nei medicinali. La ditta EG SpA ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
13 FEB - Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006, a seguito di segnalazione di utilizzo eccipiente idrossipropilmetilcelluosa con viscosità diversa da quella autorizzata. La ditta ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
12 FEB - Si tratta di Imovane “7,5 mg compresse rivestite con film" 20 compresse divisibili, AIC 046977017, paese di provenienza: Romania.
Scienza e Farmaci
28 MAR - Si tratta di due nuovi medicinali, uno per il trattamento dell'iperfosfatemia concomitante e della carenza di ferro negli adulti con malattia renale cronica, uno progressione della miopia nei bambini di età compresa tra 3 e 14 anni, più tre medicinali biosimilari Leggi...
Scienza e Farmaci
28 MAR - Questo l’impegno assunto da oltre 50 paesi, città e organizzazioni per contrastare l’inquinamento atmosferico e a salvaguardare la salute. Tedros Adhanom Ghebreyesus ha esortato i leader a rispondere all’appello globale all’azione: “È tempo di passare dagli impegni a impegni audaci” Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAR - Il trend dei tassi d’incidenza del triennio 2021-2023 è stabile con tassi leggermente più alti nella provincia autonoma di Bolzano, in Veneto e Sardegna. Secondo approfondimenti preliminari condotti dall'Iss il rischio di endometriosi potrebbe essere associato alla residenza in aree contaminate da inquinanti con potenziale azione di interferenza endocrina. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAR - I componenti esterni del CoVCI, nominati dal Presidente dell’AIFA, restano in carica tre anni decorrenti dalla seduta di insediamento del Comitato. Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAR - Il nuovo Centro, presso la Kristiania University’s di Oslo, si concentrerà specificamente sul supporto nella preparazione, risposta e resilienza alle emergenze sanitarie. Si unisce a una rete globale di oltre 800 Centri dell’Oms, di cui 265 nella regione europea Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAR - Questi i dati del nuovo bollettino del Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’Iss. In particolare i casi di epatite A sono passati da 267 casi nel 2023 ai 443 nel 2024. I casi di epatite B acuta sono passati dai 153 del 2023 ai 189 del 2024 Leggi...
Scienza e Farmaci
27 MAR - Nel melanoma allo stadio IIB o IIC, sottoposto a resezione completa, la sopravvivenza libera da recidiva, a 36 mesi, ha raggiunto il 71% con nivolumab adiuvante. AIFA ha dato l’ok anche a nivolumab in associazione a chemioterapia, prima dell’intervento, nel carcinoma polmonare non a piccole cellule resecabile, ad alto rischio di recidiva, con espressione tumorale di PD-L1≥1%. Grazie all’immuno-chemioterapia neoadiuvante il 79% dei pazienti è vivo a 4 anni Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAR - Il Presidente dell’Agenzia italiana del farmaco oggi di fronte alla Commissione Salute delle Regioni ha chiarito alcuni punti dopo la richiesta di un confronto da parte degli assessori alla Sanità. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAR - È una fase cruciale per l'industria del farmaco europea, stretta fra la dipendenza dalla produzione di principi attivi da Cina e India, dalla minaccia di dazi da parte degli Usa e dalla progressiva perdita di competitività in un mondo che è cambiato senza che il vecchio continente si dotasse degli giusti strumenti per stare al passo. L’opinione della Federazione europea dell'industria farmaceutica. Leggi...
Scienza e Farmaci
26 MAR - Il prossimo passo sarà produrre la molecola in quantità sufficienti per consentire lo sviluppo clinico. “Saranno necessari molto tempo e risorse prima che la lariocidina sia pronta per il mercato”, dicono gli esperti canadesi su Nature. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAR - La vaccinazione non solo offre ulteriori benefici oltre alla protezione contro gli esiti acuti gravi dell‘infezione da Sars-CoV-2 ma anche offre un certo grado di protezione contro l‘insorgenza di condizioni post Covid (Pcc). È quanto emerge da una recente revisione su studi condotti in Europa e in regioni comparabili, condotta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAR - Prevengono, informano e orientano. Inaugurati nel corso degli anni, i numeri Verdi Iss, rispondono oggi in modo anonimo e gratuito a quesiti su Hiv, Aids, infezioni sessualmente trasmesse, fumo, alcol, gioco d’azzardo, droga, doping e malattie rare. Leggi...
Scienza e Farmaci
25 MAR - "Il caso è stato identificato a seguito della sorveglianza di routine del bestiame d'allevamento in un sito nello Yorkshire dove l'influenza aviaria altamente patogena (H5N1) era stata confermata in altri uccelli in cattività", ha detto il governo britannico in una nota. La pecora è stata abbattuta, nessuna infezione è stata riscontrata nel resto del gregge. Il rischio per la popolazione derivante dall'influenza aviaria è ancora considerato basso. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Allo stesso modo, i bambini sotto i 15 anni rappresentavano il 4,3% di tutti i casi di tubercolosi nell'Unione Europea/Spazio Economico Europeo (UE/SEE), il che significa un aumento per il terzo anno consecutivo. Questi risultati sull'aumento della tubercolosi tra i bambini mostrano che la trasmissione della tubercolosi nella regione europea è ancora in corso e che sono necessarie misure immediate di salute pubblica per controllare e ridurne il crescente carico. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - L'iter dovrebbe concludersi presumibilmente in tempi brevi, ma non prima dell'estate. L'impatto stimato con questa nuova categoria di medicinali che passa alle farmacie è di circa 350-400 milioni di euro. Le Regioni hanno inviato una lettera al Presidente di Aifa Robert Nisticò in cui chiedono un incontro per discutere la questione, riunione che dovrebbe tenersi questa settimana nell'ambito del tavolo Aifa-Regioni. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - I produttori di dispositivi di classe III e dispositivi attivi di classe IIb destinati a somministrare o rimuovere medicinali possono ora inviare la loro richiesta di consulenza tramite un portale e consultare i panel di esperti di dispositivi medici in diverse fasi dello sviluppo clinico. Leggi...
Scienza e Farmaci
24 MAR - Un articolo su “The Lancet Regional Health - Europe” ha analizzato per la prima volta come i cosiddetti acquisti rapidi, possono impattare positivamente sulla salute della popolazione in Europa e nell’Asia centrale, in un singolo ciclo politico. Tra questi l’aumento delle accise su tabacco, alcol e cibi non sani; la riformulazione di prodotti alimentari e bevande con un contenuto inferiore di sale, zucchero e grassi e la vaccinazione contro Hpv e lo screening del cancro cervicale Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - L'associazione dei titolari di farmaci ricorda: “È l’Aifa quindi, e non un organismo di parte, ad aver certificato che il trasferimento al regime convenzionale dei farmaci per il trattamento del diabete a base di gliptine ha prodotto un risparmio per il Ssn pari a 9,7 milioni di euro per l’anno 2024” Leggi...
Scienza e Farmaci
21 MAR - La fase II dello studio clinico, il cui avvio è previsto per il secondo semestre del 2025, coinvolgerà almeno 200 persone con Sindrome di Down in diversi centri europei, tra cui l’IRCCS Oasi di Troina, consolidando ulteriormente il ruolo dell’Italia in questa importante iniziativa di ricerca traslazionale. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 MAR - L'attività assicura un ruolo attivo di Aifa di controllo sul territorio, garantendo che l’utilizzo del medicinale, già classificato come disponibile in regime rimborso, possa essere prescritto per la nuova indicazione/posologia, con onere a carico del Ssn, solo a fronte della conclusione della procedura di contrattazione del prezzo e della correlata conferma della rimborsabilità del medicinale stesso. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 MAR - Le prove presentate al Chmp dimostrano che le letture della biopsia AIM-NASH, verificate da un patologo esperto, possono determinare in modo affidabile l'attività della malattia MASH con una variabilità inferiore rispetto allo standard attuale utilizzato negli studi clinici, che si basa sul consenso di tre patologi indipendenti Leggi...
Scienza e Farmaci
20 MAR - Nel febbraio 2025 (settimane epidemiologiche da 5 a 8), sono stati segnalati in totale 32.613 nuovi casi di colera e/o diarrea acquosa acuta (AWD) in 21 paesi, territori e aree in tre regioni dell'Oms, con una diminuzione del 14% rispetto a gennaio 2025. Il periodo ha visto anche 459 decessi correlati al colera a livello globale, evidenziando un aumento del 32% rispetto al mese precedente. Leggi...
Scienza e Farmaci
20 MAR - A parità di condizioni di salute generale con gli uomini, il cuore delle donne è maggior rischio di ammalarsi. Rischio che è ancora più evidente e alto tra donne con una diversa esposizione ai fattori di salute collegati alle malattie cardiovascolari. Tutto questo emerge da un ampi studio canadese che sarà presentato al meeting dell’American College of Cardiology, che si terrà a fine marzo a Chicago. Leggi...
Scienza e Farmaci
19 MAR - Dipendenti e dirigenti sono obbligati a presentare la dichiarazione sul conflitto di interessi (DOI) al dirigente superiore. I componenti di CdA, Cdr, OIV, Cse e i Direttori generali rendono a loro volta la dichiarazione di conflitto di interessi al Comitato dei Garanti Leggi...
Scienza e Farmaci
19 MAR - “Da oggi al 2050 il cancro costerà all’economia globale più di 25 trilioni di dollari. Ma il costo economico impallidisce in confronto a quello umano. Ogni ora 280 bambini perdono un genitore a causa del cancro. Solo il 25% delle donne affette da tumore al seno ha accesso ai farmaci salvavita e quasi il 50% con un tumore cervicale vengono abbandonate dai propri partner” ha detto il Dg dell’Oms all’evento della Lancet Oncology Commission on Cancer in the Commonwealth Leggi...
Metarecod marzo 2025
Sinex
Fad - Fofi
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001