Venerdì 18 APRILE 2025
Webinar - Counting the cost of a cronic challenge
Scienza e Farmaci
Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
17 APR - Si tratta del lotto n. 240804 scad. 11/2026. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito .La ditta Towa Pharmaceutical SpA ha comunicato l’avvio della procedura di  ritiro che il Nucleo Nas di Milano, competente per territorio è invitato a verificare.
16 APR - Il ritiro è stato disposto a seguito del rilevamento di risultato fuori specifica relativo all’impurezza N-nitroso-duloxena riscontrato in stabilità. Le operazioni di ritiro verranno gestite e coordinate da ASSINDE.
16 APR - L'Agenzia delle entrate ha chiarito la questione richiamando la normativa in materia, ha chiarito che l’aliquota IVA ridotta del 10% si applica ai dispositivi medici a base di sostanze usate per cure mediche, prevenzione di malattie e trattamenti medici, classificabili nella voce 3004 della nomenclatura combinata.
16 APR - Esclusivamente per gli operatori del settore alimentare europei e di San Marino, in alternativa al sistema PagoPa (clicca qui), i pagamenti delle tariffe dovute per la notifica degli integratori alimentari, alimenti addizionati di vitamine e minerali, alimenti per gruppi specifici (FSG), alimenti senza glutine, alimenti della prima infanzia, nonché i servizi resi in materia nuovi alimenti, dovranno essere effettuati utilizzando il nuovo conto corrente.
10 APR - L’aggiornamento riguarda la Tabella I e la Tabella IV dove trovano collocazione le sostanze con potere tossicomanigeno, oggetto di abuso e come tali non commercializzabili nelle farmacie.
10 APR - Fino a tale data restano applicabili le modalità prescrittive e di erogazione vigenti anteriormente alla determina n. 385/2023 per i medicinali a base dei principi attivi “warfarin”, “acenocumarolo”, “dabigatran”, “apixaban”, “edoxaban” e “rivaroxaban”, rimborsati a carico del Servizio sanitario nazionale per la terapia anticoagulante orale.
10 APR - Termine di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre le ore 24:00 del 16 Giugno 2025.
07 APR - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
02 APR - Dal 27 gennaio 2025 il medicinale Singulair® 4 mg granulato orale 28 bustine A.I.C n. 034001216 è distribuito in maniera contingentata e dopo l’esaurimento delle scorte, non saranno disponibili nuovi lotti del medicinale.
01 APR - Aggiornato l’elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita, al fine di garantire una fornitura di farmaci sufficiente a rispondere alle esigenze di cura sull’intero territorio nazionale.
31 MAR -
28 MAR - Il termine per il pagamento della quota 2025 scade il 31 marzo 2025. In proposito, si evidenzia che, come previsto dal vigente statuto ONAOSI, il 2025 è l’ultimo anno in cui si possono iscrivere come contribuenti volontari i sanitari iscritti per la prima volta all’Ordine Professionale di appartenenza nell’anno 2015.
26 MAR - La ditta Viatris Italia S.r.l. ha fornito aggiornamenti su numero e scadenza degli ultimi lotti dei seguenti medicinali.
21 MAR - A fronte del perdurare stato di carenza del medicinale, l'Aifa ha concordato la prosecuzione, con le modalità della DPC gratuita, della distribuzione tramite le farmacie dell’ulteriore quantitativo di 35.280 confezioni di Inderal importate dall’estero da parte del titolare Aic per un periodo di tempo limitato sino al 31 marzo 2025.
21 MAR - I lotti Bleoprim “15 mg polvere per soluzione iniettabile, 1 flaconcino” - A.I.C. n. 022395026 riportano sull’astuccio una classificazione errata ai fini della fornitura – “Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica utilizzabile una sola volta” - sebbene il medicinale sia classificato OSP e in fascia di rimborsabilità H.
20 MAR - Si tratta del lotto n. 231160 scad. 03/2026. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nel medicinale.
20 MAR - A comunicarlo è stata la ditta Sanofi Srl.
18 MAR -
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa a presenza di etichetta con dosaggio errato apposta sul blister del medicinale.
12 MAR - Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di nuova notifica da parte della ditta relativa a risultati fuori specifica emersi durante studi di stabilità nei medicinali.
12 MAR - Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei provvedimenti con cui l’AIFA ha revocato, su rinuncia delle ditte produttrici, l’AIC/AIP dei seguenti medicinali, concedendo contestualmente lo smaltimento delle scorte.
10 MAR - La società EG Spa ha disposto su tutto il territorio il ritiro volontario dal mercato di ulteriori lotti del medicinale (clicca qui).
07 MAR - La Fondazione Rava ha chiesto la diffusione di un questionario (clicca qui) appositamente predisposto per capire le motivazioni che hanno indotto i farmacisti aderenti a partecipare all’iniziativa e raccogliere idee per la nuova successiva edizione.
03 MAR - La richiesta deve essere effettuata in autonomia dal singolo farmacista sul sito Cogeaps, entro il 31 dicembre 2025, indicando la propria situazione di residente in quei comuni coinvolti dall'emergenza o di non residente ma che ivi ha svolto in maniera documentata l’attività professionale.
03 MAR - L’aggiornamento si è reso necessario a seguito della negoziazione per la rimborsabilità a carico del Servizio sanitario nazionale del medicinale “Eladynos” (abaloparatide), che viene assoggettato alla Nota in oggetto.
28 FEB - L’eventoaffronterà tematiche di rilevante attualità e rilevanza per la professione e per la farmacia, riferite all e prospettive della sanità italiana, ai nuovi modelli organizzativi per il rilancio dall’assistenza territoriale, all’innovazione tecnologica, ai progressi della ricerca di settore, con l’obiettivo di garantire più elevati livelli di tutela della salute pubblica in un sistema sanitario più accessibile, equo ed efficiente.
Scienza e Farmaci
18 APR - Secondo la Federazione europea delle industrie del farmaco, la governance dovrebbe essere supportata da un Ufficio europeo per le scienze della vita, responsabile dell'attuazione della strategia europea su cui la Commissione si sta impegnando Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - La nuova direttiva non impedirà ai dipendenti delle aziende di partecipare o presentare le proprie opinioni alle riunioni del comitato consultivo o di fungere da membri rappresentativi del comitato quando richiesto dalla legge. Potranno essere fatte eccezioni in rare circostanze (ad esempio, quando le competenze scientifiche in un settore sono disponibili solo da un dipendente di un’azienda), a condizione che il funzionario rispetti rigorosamente i requisiti etici applicabili. La decisione per aumentare la fiducia del pubblico nella Fda Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - La strategia rivista si concentra sul controllo dei focolai, ampliando al contempo la copertura vaccinale e passando a una risposta sostenibile a lungo termine. Nei primi due mesi del 2025, la malattia virale è stata segnalata in 60 paesi con la maggior parte dei casi e dei decessi registrati nel continente africano. Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Secondo il direttore tecnico-scientifico dell’Aifa, ospite di Future in Healthcare, “anche il decreto prezzi avrebbe bisogno di un tagliando e sarebbe opportuno prevedere meccanismi di incentivo lì dove i medicinali sono stati sviluppati nel contesto italiano, nel contesto europeo, per un driver importante di sviluppo che coinvolge anche la nostra rete di centri italiani di eccellenza nella sperimentazione clinica” Leggi...
Scienza e Farmaci
18 APR - Il rischio di infezione per le persone professionalmente esposte è da basso a moderato a seconda delle misure di mitigazione del rischio in atto e della situazione epidemiologica locale dell’influenza aviaria. La trasmissione tra animali continua a verificarsi e, ad oggi, viene segnalato un numero crescente ma ancora limitato di infezioni umane. Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - Il presidente Nisticò: “Ma le nuove terapie avranno costi molto elevati per i quali servirà una nuova governance della spesa farmaceutica, che superi la logica dei silos sottesa ai tetti di spesa per considerare i benefici anche economici rispetto ad altre voci non solo della spesa sanitaria, ma anche di quella sociale” Leggi...
Scienza e Farmaci
17 APR - La Società Italiana di Pediatria richiama l’attenzione sull’importanza di proteggere la salute in ogni fase della vita, ribadendo il ruolo chiave delle vaccinazioni per bambini, adolescenti e donne in gravidanza, in occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione, promossa dall’Oms e della Settimana Europea delle Vaccinazioni Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Tra le azioni previste rientra l'incoraggiamento allo sviluppo di alternative generiche e biosimilari ai farmaci di marca e ai biologici più costosi, “al fine di sfruttare la concorrenza e aumentare l'accesso a farmaci a prezzi accessibili”. Secondo Trump “non sorprende che l'amministrazione Biden abbia fatto marcia indietro o trascurato molte di queste iniziative, vanificando i progressi compiuti per i pazienti americani”, riferendosi alle misure messe in campo nel precedente quadriennio di presidenza Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - I trend illustrati nel Rapporto annuale realizzato dal Centro Studi di Egualia sui dati del mercato dei generici-equivalenti nel 2024, che rivela un outlook di sostanziale stabilità rispetto al 2023, con un giro d’affari da 1,7 miliardi di euro e un totale di 422 milioni di confezioni vendute nel canale farmacia, l’89% in Classe A, totalmente rimborsate dal Ssn, dove si concentra l’82% del giro d’affari del comparto Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Tutti gli utenti delle aziende farmaceutiche precedentemente abilitati al sistema “Payback” sono stati automaticamente abilitati ad accedere al nuovo sistema “Spending-Pha”. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - I componenti esterni del CoVCI, nominati dal Presidente dell’AIFA, restano in carica tre anni decorrenti dalla seduta di insediamento del Comitato. Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Circa un terzo dei casi ha riportato una complicanza, di cui le più frequenti sono state l’epatite/aumento delle transaminasi  e la polmonite. Sono stati segnalati due casi di encefalite. Alta incidenza nella fascia di età 0-4 anni. L’età mediana dei casi è pari a 32 anni. L’incidenza più elevata è stata osservata in Liguria, Sicilia, P.A. di Bolzano e Marche Leggi...
Scienza e Farmaci
16 APR - Gli accordi includono l'istituzione di un sistema di accesso agli agenti patogeni e di condivisione dei benefici; adottare misure concrete in materia di prevenzione delle pandemie; sviluppare capacità di ricerca e sviluppo geograficamente diversificate; agevolare il trasferimento di tecnologie e delle relative conoscenze; l'istituzione di un meccanismo finanziario di coordinamento; adottare misure concrete per rafforzare la preparazione, la prontezza e le funzioni e la resilienza del sistema sanitario; e la creazione di una catena di approvvigionamento globale e di una rete logistica Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Il presidente dell’Aifa parla a Future in Healthcare un anno dall’inizio del suo mandato: “Abbiamo raggiunto importanti obiettivi di riduzione dei tempi di autorizzazione dei farmaci. Se dovessi dare un voto” al lavoro fatto finora, “darei 9, per non dare un 10, perché si può sempre migliorare”. Un focus importante sulla prescrittomica per arrivare finalmente a dare sempre “il farmaco giusto al paziente giusto”. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Lo studio, pubblicato su Nature Commiunications, misura l’aumento globale di sale proveniente dal mare negli estuari. I dati indicano che l'effetto combinato della variazione degli scarichi fluviali e dell'innalzamento del livello del mare porterà a un aumento dell'intrusione salina del 10-20% entro il 2100. Una minaccia determinata dal cambiamento climatico. A rischio anche l‘agricoltura. E nelle zone costiere, dove l’acqua dolce rischia di scomparire. Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Al centro del rinnovo, oltre alla parte economica, la volontà condivisa di rilanciare le scelte già assunte nel CCNL di settore con soluzioni funzionali a supportare e accrescere ad ogni livello: cultura delle relazioni industriali; cultura industriale, delle trasformazioni digitali ed ecologiche e delle competenze del futuro; cultura dell’inclusione, del rispetto e della responsabilità sociale; cultura della sicurezza, un ambito nel quale l'investimento realizzato negli anni dalle Parti sociali ha contribuito a consolidare miglioramenti continui delle performance Leggi...
Scienza e Farmaci
15 APR - Un gruppo di scienziati dello Stevens Institute of Technology di Hoboken (USA) ha messo a punto un modello – basato sull’intelligenza artificiale – in grado di prevedere la risposta glicemica della persona con diabete all’assunzione di un alimento. Il modello, secondo i ricercatori, può essere utilizzato dai medici sin dal primo colloquio con il paziente, al fine di indirizzarlo a un corretto regime alimentare. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 APR - Allo stesso tempo, le importazioni hanno registrato solo un modesto aumento dello 0,5%, attestandosi a 119,7 miliardi di euro. Di conseguenza, nel 2024, il surplus commerciale dell'Ue nel settore dei medicinali e dei prodotti farmaceutici ha raggiunto un totale di 193,6 miliardi di euro, raggiungendo un livello record Leggi...
Scienza e Farmaci
14 APR - Questi tipi di medicinali contengono forme radioattive di elementi chimici chiamati radioisotopi e sono utilizzati per diagnosticare o trattare condizioni mediche come il cancro. Il loro utilizzo è in costante aumento, mentre la capacità produttiva in Europa è limitata. Ciò ha portato a carenze occasionali in diversi Stati membri. Leggi...
Scienza e Farmaci
14 APR - Il confronto con le Regioni proseguirà sui dati di spesa elaborati in seguito alla conclusione dell’iter di rinegoziazione dei prezzi di questa classe di medicinali, prevista a breve. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - I test sugli animali per lo sviluppo di anticorpi monoclonali e di farmaci saranno ridotti, perfezionati o potenzialmente sostituiti con nuovi approcci, tra cui modelli computazionali di tossicità e linee cellulari basati sull’intelligenza artificiale e test di tossicità su organoidi in laboratorio. Saranno usati anche dati raccolti in condizioni reali, provenienti da altri Paesi dove il farmaco è già stato studiato sull’uomo. L’implementazione del nuovo regime inizierà subito. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - Sarà rimborsato Iqirvo (elafibranor), un medicinale orfano per il trattamento dei pazienti affetti da colangite biliare primitiva (CBP). Ammessa alla rimborsabilità la nuova entità chimica Orserdu (elacestrant), indicato in monoterapia per il trattamento di donne in postmenopausa e di uomini con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - Sul piatto uno stanziamento di 17.800.000 euro. L’obiettivo principale è incentivare lo sviluppo di terapie farmacologiche efficaci per le malattie rare, migliorando la salute e la qualità di vita dei pazienti. Nisticò: “Promuovere e sostenere la ricerca indipendente è parte da sempre della mission di Aifa”. Leggi...
Scienza e Farmaci
11 APR - In molti batteri responsabili di comuni infezioni, la resistenza agli antibiotici tende a stabilizzarsi nel tempo. In circa 20 anni raggiunge il plateau. Questa evidenza emerge da uno studio dell'Università di Losanna pubblicato da PLOS Pathogens Leggi...
Scienza e Farmaci
10 APR - Il Ministro della Salute: “I dazi di Trump sui farmaci avrebbero un impatto altamente negativo per tutti, a cominciare dalla popolazione americana. Io sono ottimista, ritengo che il buon senso prevarrà grazie alla politica, alla diplomazia e al lavoro del governo Meloni”. Sul tema interviene anche il sottosegretario Gemmato: “Io sono ottimista, governo Meloni e diplomazie al lavoro per garantire accesso a cure a tutti i cittadini, americani, europei e italiani” Leggi...
Fad - Fofi
Daflon
Cardioritmon
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001