Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Venerdì 06 SETTEMBRE 2024
Flebinec Plus
Regioni e Asl
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Regioni e ASL
Farmacia dei servizi. In Abruzzo al via gli esami gratuiti in farmacia con ricetta del medico di famiglia o del pediatra
Fino al 31 dicembre iniziativa a titolo sperimentale in provincia di L’Aquila e in Regione. E’ possibile, previa valutazione del medico che prescrive, fare holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma e vaccinazione covid oltre al monitoraggio di terapie per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco)
04 SET - Da oggi, fino al 31 dicembre prossimo, sarà possibile effettuare in farmacia, gratuitamente, previa valutazione del medico prescrittore, holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma e vaccinazione covid oltre a monitoraggio di terapie per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco); a breve, inoltre, si potrà eseguire anche la ricerca del sangue occulto nelle feci. E’ una nuova opportunità per gli utenti, denominata ‘farmacia di comunità’, che scaturisce da una delibera della Giunta regionale d’Abruzzo (n. 376 del 2024) finalizzata, in sostanza, a rendere più semplice l’accesso del cittadino ad alcune prestazioni e a ridurne le liste d’attesa.

L’iniziativa, avviata a titolo sperimentale, viene attuata nelle farmacie che hanno aderito al progetto. Per la sola Asl della provincia di L’Aquila si tratta di 87 farmacie su un totale di 141.

L’utente potrà sottoporsi agli esami indicati - holter pressorio e cardiaco, Ecg, vaccinazione covid, controllo terapie Bpco – presentando l’impegnativa, prescritta su ricetta rossa o ricetta bianca intestata, del medico di famiglia o del pediatra, senza necessità di prenotazione al Cup.

“Grazie ai fondi messi a disposizione per questa attività per un ammontare di 1 milione 239mila euro – spiega in una nota l’assessore alla Salute Nicoletta Verì- da oggi, nelle 396 farmacie attivate in piattaforma, sono disponibili sul territorio regionale dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli già forniti, sia per favorire la deospedalizzazione della sanità facilitando l’accesso a una serie di prestazioni, sia per ampliare il ruolo che le farmacie devono assolvere nell’ambito del SSN. Peraltro, – ha aggiunto – grazie alla loro distribuzione capillare sul territorio, il risultato atteso è il potenziamento del concetto di “medicina di prossimità” già adottato con precedenti misure, fornendo prestazioni sempre più vicine al domicilio del paziente”.

La Asl de L'Aquila, da parte sua, fa sapere che “la nuova modalità di accesso, introdotta dalla Regione, è stata realizzata dalla direzione aziendale della Asl della provincia di L’Aquila, diretta dal manager Ferdinando Romano, nell’ottica di una ulteriore, costante agevolazione nella fruizione di servizi sanitari, soprattutto nelle aree interne”, spiega la Asl de L’Aquila. “La nuova opzione offerta ai cittadini ha l’obiettivo non solo di semplificare il canale di accesso dell’utenza per alcuni esami ma anche quello di consolidare le farmacie come parte integrante e qualificata della rete territoriale dei servizi sanitari”.

Nel comprensorio della Asl 1 Abruzzo, delle 87 farmacie aderenti 40 sono urbane (situate in centri con più di 5.000 abitanti) e 47 rurali (ubicate in località con meno di 5.000). “L’erogazione a titolo gratuito delle prestazioni indicate avrà particolare importanza nei centri della provincia più piccoli e periferici dove, generalmente, l’accesso alle prestazioni è meno agevole”, sottolinea la Asl de L’Aquila.
04 settembre 2024
Ultimi articoli in Regioni e ASL
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001