Il 7 aprile del 1948 si è tenuta la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) ed in ricordo di questo evento, da allora, il 7 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della salute, il World Health Day. “Una ricorrenza che pone l’attenzione sull’importanza della nostra salute e sul valore centrale che questo bene deve avere per ognuno di noi”, spiega Andrea Mandelli, Presidente della Fofi, in occasione del consueto appuntamento con Fofi Week su Fofi Live.
In questi anni, soprattutto dalla pandemia di Covid-19 “tutti abbiamo appreso l’importanza di tutelare la nostra salute”, aggiunge il Presidente della FOFI. Ed ognuno può offrire il suo contributo: “I farmacisti, in particolare - continua Mandelli - soprattutto grazie al rapporto di vicinanza, e conseguentemente di fiducia, che tutti i giorni hanno con i cittadini, possano davvero fare tanto. La farmacia è ormai la porta d'ingresso del Servizio sanitario nazionale”.
Per questo, in occasione della Giornata mondiale della salute, così come durante tutti gli altri giorni dell’anno “ci impegneremo a trasmettere i valori fondanti della nostra professione, continuando lungo quel percorso cominciato 800 anni fa al fianco dei cittadini e al servizio del Sistema sanitario nazionale, una delle pietre più preziose del nostro ordinamento, che dobbiamo tutti difendere e tutelare”, conclude Mandelli.