Lunedì 31 MARZO 2025
Zzzquil marzo 2025
Lavoro e Professioni
Rinoclenil
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Farmacista ospedaliero, domani la Giornata mondiale. Sifo: “Lavoro di squadra come chiave dell’innovazione del Ssn”
Per Ugo Trama, vice presidente Sifo, “il farmacista ospedaliero e dei servizi sanitari è oggi uno dei maggiori protagonisti di una sanità universale, efficace, attenta alla persona-paziente e capace di interpretare al meglio le necessità di innovazione e sostenibilità”. In Europa i farmacisti ospedalieri sono circa 25mila, in Italia la Sifo conta quasi 3100 iscritti.
26 MAR - La Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici) si prepara, domani, 27 marzo, a celebrare la Giornata internazionale del Farmacista Ospedaliero, occasione promossa dall’Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri-EAHP, a cui aderisce anche Sifo, e che intende celebrare l’importanza di una professione da cui dipende gran parte del corretto funzionamento dei sistemi sanitari di tutto il mondo.

Il titolo scelto per l’occasione – Teamwork in every prescription sottolinea uno dei valori fondanti della stessa professione: il lavoro di squadra, assetto essenziale per una sanità non più intesa a compartimenti stagni. “Il farmacista ospedaliero e dei servizi sanitari è oggi uno dei maggiori protagonisti di una sanità universale, efficace, attenta alla persona-paziente e capace di interpretare al meglio le necessità di innovazione e sostenibilità”, è il commento di Ugo Trama, vice presidente Sifo, “Dar vita alla Giornata del farmacista ospedaliero per SIFO significa primariamente riflettere sugli stessi valori che fondano il nostro operato quotidiano, e – a partire da questa riflessione – essere in grado di contribuire a quella innovazione di sistema di cui tutti abbiamo bisogno”.

Alcuni dei messaggi chiave che Sifo intende acquisire da EAHP in questa giornata e rilanciare sul territorio italiano le autorità nazionali e tutte le parti interessate comprendono l’importanza di avere farmacie ospedaliere ben finanziate e ben preparate per garantire migliori risultati per i pazienti in ambito ospedaliero. “Sono messaggi – spiega Trama - che noi come Sifo già viviamo ed interpretiamo nella nostra quotidianità e che stiamo anche ponendo al centro del Documento programmatico del nuovo Consiglio Direttivo 2024-2028”.

In tutta Europa, fa sapere la Sifo, i farmacisti ospedalieri sono circa 25mila, con un'incidenza della popolazione professionale giovanile sempre maggiore. In Italia SIFO, la principale società scientifica della professione, conta ad oggi quasi 3100 iscritti, una delle massime cifre raggiunte in termini di associati dalla data della sua fondazione (avvenuta nel 1952).
26 marzo 2025
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001