10 MAG -
"È fondamentale che tutta la professione parli, per così dire, la stessa lingua, segua regole condivise finalizzate a costruire iniziative non solo ineccepibili sul piano scientifico, ma calate interamente nelle necessità delle diverse componenti della professione". Ad affermarlo Maurizio Pace, segretario della Fofi recentemente nominato presidente di Farma Academy, la fondazione promossa da Fenagifar e Fofi per la formazione continua dei farmacisti, con particolare attenzione alle nuove leve della professione.
"Avendo apprezzato in questi anni il lavoro dell’Agifar Academy, abbiamo ritenuto giusto che la Federazione affiancasse Fenagifar nell’attività di formazione", ha detto Pace, che ha quindi spiegato le finalità della Fondazione.
"I giovani che escono dalle università con una laurea in Farmacia hanno un bagaglio professionale altissimo, ma sono all'oscuro del ruolo che svolge un farmacista dentro una Farmacia. Vogliamo colmare questo gap. Essere il ponte tra mondo universitario, mondo del lavoro e quindi occupazione. Vogliamo formare professionisti in grado di rispondere al ruolo e alle sfide che essere farmacisti comporta".
Chiudendo il suo intervento sulle politiche federali, il segretario della Fofi ha evidenziato il merito della Federazione nel costruire un modello di farmacia oggi preso ad esempio a livello europeo. Poi ha concluso: "La farmacia non convenzionata è il cavallo di Troia dei capitali. Per i colleghi in difficoltà vanno trovate altre soluzioni, perché quella della farmacia non convenzionata non è un favore ai farmacisti, ma un regalo ai capitali".