22 DIC - “Finalmente, così come chiesto ormai da diversi mesi, il Ddl Lorenzin è legge”. La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (Fnco) e i Collegi provinciali ed interprovinciali esprimono, in una nota, “tutta la propria soddisfazione per un atto così importante che riguarda le professioni sanitarie e che arriva sul filo di lana a pochi mesi dalla fine di questa legislatura”.
“Grazie alla definitiva approvazione di oggi - commenta la Presidente Fnco,
Maria Vicario - vengono dati il giusto riconoscimento e dignità alla professioni sanitarie con la nuova denominazione di Ordini che sostituisce quella ormai obsoleta di Collegi per le ostetriche ‘Ordine della professione di ostetrica’”.
“Altra importante novità, per quel che riguarda la Categoria delle Ostetriche, è l’introduzione della medicina di genere che consentirà una migliore presa in carico delle donne e della loro salute - conclude la Presidente Vicario - preservandone e garantendone una qualità di vita migliore che si ripercuoterà positivamente anche su quella di tutta la società”.
La Fnco annuncia quindi di avere organizzato, per il giorno 8 marzo 2017, festa della donna, un evento formativo in materia di sperimentazione dove i valori fondanti saranno quelli descritti nella “Carta di Napoli per la tutela della persona nelle sperimentazioni cliniche”.
La Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche rivolge infine “un doveroso ringraziamento a tutto il mondo politico, alla ministra
Beatrice Lorenzin e ai presidenti delle commissioni parlamentari che nel corso di questi mesi si sono spesi in sinergia con il mondo delle professioni con dedizione e impegno affinché questo importante provvedimento legislativo vedesse la luce”.