Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Martedì 14 GENNNAIO 2025
Vaporub
Federazione e Ordini
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Federazione e Ordini
Aifa. Nota informativa importante Rifadin
La situazione di fornitura del medicinale, già oggetto di distribuzione contingentata per problemi produttivi, sarà particolarmente critica durante il primo semestre del 2025, portando ad un periodo di carenza totale del prodotto.
13 GEN -

Si segnala che la società Sanofi, in accordo con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ha diffuso una nota informativa importante (clicca qui) per avvisare gli operatori sanitari dello stato di momentanea carenza del medicinale RIFADIN 600 mg/10 ml polvere e solvente per soluzione per infusione 1 flaconcino polvere + 1 fiala solvente 10 ml - AIC 021110135.

La situazione di fornitura del medicinale, già oggetto di distribuzione contingentata per problemi produttivi, sarà particolarmente critica durante il primo semestre del 2025, portando ad un periodo di carenza totale del prodotto.

Al fine di minimizzare l’impatto che tale situazione avrà sui pazienti, Sanofi comunica di aver intrapreso le seguenti azioni a livello distributivo:
- i quantitativi attualmente in stock sono stati riservati alla distribuzione nel canale ospedaliero che continuerà in modalità contingentata;
- la regolare distribuzione sul canale retail è stata momentaneamente sospesa, riservando un certo quantitativo di prodotto che, in caso di irreperibilità del medicinale nel canale distributivo e fino ad esaurimento, sarà utilizzato per evadere eventuali ordini in urgenza (art. 105, quarto comma, d.lgs. 219/2006), contattando il Customer Care Sanofi ai seguenti recapiti: customercare.it@sanofi.com - +39 800216644 o tramite il portale web PhiSOS, digitando www.phisos.it.

In considerazione di quanto sopra, i professionisti sanitari sono invitati a razionalizzare l’utilizzo del medicinale:
a) riservando l’uso di Rifadin 600 mg/10 ml polvere e solvente per soluzione per infusione esclusivamente nei casi in cui non esistano valide alternative terapeutiche; b) limitando gli ordini per stock di reparto al minimo indispensabile.

I grossisti sono invitati a contingentare i quantitativi in stock presso i loro magazzini agevolando una più capillare distribuzione del farmaco già presente nel canale distributivo.

È possibile monitorare lo stato della carenza del medicinale sul sito AIFA all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/web/guest/farmaci-carenti.

Per eventuali ulteriori informazioni di carattere medico-scientifico, sono disponibili i seguenti contatti: Medical Information Tel. 800536389 – email: informazioni.medicoscientifiche@sanofi.com

13 gennaio 2025
Ultimi articoli in Federazione e Ordini
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001