Il Dipartimento dei servizi sanitari statali del Texas sta segnalando un'epidemia di morbillo nelle regioni di South Plains e Panhandle del Texas. Al momento, dalla fine di gennaio sono stati identificati 400 casi. Quarantuno dei pazienti sono stati ricoverati in ospedale.
C'è stato un decesso in un bambino in età scolare che viveva nell'area dell'epidemia. Il bambino non era vaccinato e non aveva condizioni di base note.
A causa della natura altamente contagiosa di questa malattia, è probabile che si verifichino ulteriori casi nell'area dell'epidemia e nelle comunità circostanti. Il Dshs sta lavorando con i dipartimenti sanitari locali per indagare sull'epidemia.
"Il modo migliore per evitare di ammalarsi è quello di essere immunizzati con due dosi di un vaccino contro il morbillo, che viene somministrato principalmente come vaccino combinato morbillo-parotite-rosolia. Due dosi del vaccino MPR sono altamente efficaci nella prevenzione del morbillo", ricorda il Dipartimento dei servizi sanitari statali del Texas.