Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
13 OTTOBRE 2024
Raffreddore
Cronache
Vaporub
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Influenza aviaria. CDC conferma terzo caso umano in California
La persona ha segnalato un'esposizione professionale a mucche da latte infette. Ad oggi, tutti e tre i casi in California si sono verificati in lavoratori lattiero-caseari di tre diverse fattorie interessate senza alcun contatto noto tra loro, il che suggerisce una diffusione da animale a uomo.
10 OTT - I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani hanno confermato un terzo caso umano di influenza aviaria H5 in California. Come i due casi confermati la scorsa settimana nello Stato, la persona ha segnalato un'esposizione professionale a mucche da latte infette. Ad oggi, tutti e tre i casi in California si sono verificati in lavoratori lattiero-caseari di tre diverse fattorie interessate senza alcun contatto noto tra loro, il che suggerisce una diffusione da animale a uomo.

Inoltre, in linea con i due precedenti casi in California, la persona ha manifestato sintomi lievi, tra cui arrossamento o secrezione oculare (congiuntivite). Nessuno dei tre casi è stato ricoverato in ospedale. L'identificazione di H5 in persone con esposizione ad animali infetti non è inaspettata e non modifica la valutazione del rischio del CDC per la popolazione generale, che continua a essere bassa, assicura l'autorità sanitaria. Incluso questo caso più recente, sono stati segnalati 18 casi umani di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti dal 2022; 17 casi nel 2024. Il CDC è in attesa di altri 2 campioni presunti positivi dalla California per i test di conferma.
10 ottobre 2024
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001