Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 21 DICEMBRE 2024
Vaporub
Cronache
Congestione nasale
Segui ilFarmacistaOnline
Cronache
Fumo. Oms lancia un programma sul controllo del tabacco
Questo evento intensivo di due giorni riunisce i rappresentanti degli uffici nazionali dell'Oms di 12 nazioni nelle regioni del Pacifico Occidentale e del Sud-Est Asiatico, con l'obiettivo di rafforzare gli sforzi globali per ridurre l'uso del tabacco e i suoi impatti sulla salute. Il programma mira ad approfondire la comprensione di politiche, prove e strategie per promuovere gli sforzi di controllo del tabacco.
24 SET -

L'unità No Tobacco dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, parte del Dipartimento per la Promozione della Salute, in collaborazione con gli Uffici Regionali dell'Oms per il Pacifico Occidentale e il Sud-Est Asiatico, ha promosso un programma sul controllo del tabacco. Questo evento intensivo di due giorni riunisce i rappresentanti degli uffici nazionali dell'Oms di 12 nazioni nelle regioni del Pacifico Occidentale e del Sud-Est Asiatico, con l'obiettivo di rafforzare gli sforzi globali per ridurre l'uso del tabacco e i suoi impatti sulla salute.

Il programma è stato inaugurato da Susy Mercado, Direttrice della Gestione del Programma per la Regione del Pacifico Occidentale e da Mek Thaksaphon, Direttrice della Gestione del Programma per la Regione del Sud-Est Asiatico.

Il programma mira ad approfondire la comprensione di politiche, prove e strategie per promuovere gli sforzi di controllo del tabacco. Esplora inoltre come questi sforzi possano essere sfruttati per affrontare altri fattori di rischio di malattie non trasmissibili, come il consumo di alcol e diete non sane.

In qualità di responsabili degli uffici nazionali dell'Oms, i rappresentanti dell'Oms svolgono il ruolo di ambasciatori dell'Organizzazione, leader della sanità pubblica e sostenitori a livello nazionale. Il loro ruolo è cruciale nell'interazione con una serie di attori governativi e non statali, tra cui la società civile e il mondo accademico. Il Programma esecutivo è progettato per affrontare le sfide ampie e in continua evoluzione affrontate dai rappresentanti dell'Oms nei rispettivi paesi, con un'attenzione particolare al controllo del tabacco.

L'obiettivo è condividere esperienze, best practice e sfide nell'affrontare le maggiori esigenze di salute pubblica nel 2024, comprese azioni ampiamente esterne al settore sanitario. Il programma di leadership condividerà best practice e approcci per interagire con altri rami dell'esecutivo (finanza, commercio, industria e dogana), nonché con parlamentari e società in generale, comprese le organizzazioni della società civile e i media.

Attraverso discussioni coinvolgenti con esperti globali, il programma mira a generare soluzioni innovative per promuovere gli sforzi di controllo del tabacco, promuovere partnership per accelerare l'obiettivo di realizzare un futuro senza tabacco, condividere strategie ed esperienze di successo dalle regioni del Sud-Est asiatico e del Pacifico occidentale dell'Oms e oltre, e sviluppare strategie praticabili per affrontare i determinanti commerciali della salute che contribuiscono alle malattie non trasmissibili.

I rappresentanti dell'Oms di Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, Figi, India, Repubblica Democratica Popolare del Laos, Malesia, Mongolia, Nepal, Filippine e Vietnam sono affiancati dai rispettivi Direttori di Gestione del Programma dell'Ufficio Regionale dell'OMS per il Sud-Est Asiatico e dell'Ufficio Regionale dell'Oms per il Pacifico Occidentale. Partecipano anche rinomati esperti globali e regionali delle unità tecniche dell'OMS, del Global Health Advocacy Incubator, della Campaign for Tobacco-Free Kids, della Southeast Asia Tobacco Control Alliance (SEATCA), della School of Global Studies presso la Thammasat University, del Bangladesh Network for NCD Control and Prevention (BNNCP), Minassian Media e Marathon Strategies.

Con l'avvicinarsi della scadenza del 2030 per il raggiungimento dell'Obiettivo di sviluppo sostenibile 3a, volto a rafforzare l'attuazione della Convenzione quadro dell'Oms per la lotta al tabacco, è fondamentale garantire il pieno allineamento e la preparazione a tutti e tre i livelli dell'Oms per promuovere il controllo del tabacco.

24 settembre 2024
Ultimi articoli in Cronache
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001