Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Cronache
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Vai al sito federale Professione farmacista L'Ordine Nazionale dei Farmacisti Il farmacista e il cittadino
Federazione e Ordini
25 GIU - Si tratta dei lotti n. B2201448 scad. 03/2025 e n. B2203080 scad. 07/2025 della ditta Dr Reddy’s Srl. Il provvedimento è stato disposto, a scopo cautelativo, a seguito di notifica della ditta relativa a presenza di impurezza nitrosamminica al di sopra dei limiti consentiti nel medicinale.
24 GIU - A comunicare la cessata commercializzazione è la ditta Viatris Italia S.r.l.
17 GIU - Si tratta di Diclofenac Rathiopharm 5 fiale 75 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare fiale, lotto n. X02185A scad. 28/02/2026, AIC n. 029457037.
17 GIU - Si tratta del medicinale Minias 2 mg -30 compresse rivestite (Lormetazepam) A.I.C. n. 023382031 – lotto n. V230253.
14 GIU - Il provvedimento è stato adottato a seguito di notifica da parte della ditta Abbvie Srl relativa a risultato fuori specifica del titolo nel medicinale. La ditta Abbvie Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.
13 GIU - Non è stata ancora comunicata la data presunta di ripristino delle regolari forniture.
10 GIU - Il Ministero della Salute ha autorizzato, in via eccezionale, la vendita delle confezioni con stampati non aggiornati giacenti al 15/06/2024 presso le farmacie, a condizione che il farmacista fornisca all’acquirente, insieme al medicinale, copia del foglietto illustrativo aggiornato.
05 GIU - L’evento, dal titolo “Farmacista: l’evoluzione della professione”, si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 a Catania, presso la Sala conferenze di Federfarma Catania, in Via Androne n. 76.
27 MAG - Si tratta del lotto n. V230252 scad. 03/2028. Il provvedimento è stato disposto a scopo cautelativo, a seguito della comunicazione di ritiro volontario da parte della ditta Neopharmed Gentili, relativa a compresse frantumate nel medicinale in questione.
24 MAG - Si tratta del medicinale Minias 2 mg -30 compresse rivestite (Lormetazepam) A.I.C. n. 023382031 – lotto n. V230252.
21 MAG - Si tratta di “FLUIMUCIL MUCOLITICO 600 MG compresse effervescenti” AIC n. 034936171, lotto n. 28007142 scad. 11/2026.
20 MAG - A comunicarlo la ditta Viatris Italia Srl.
17 MAG - Per tali medicinali l’AIFA ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 MAG - Si tratta di Fluimucil Mucolitico 600mg 10 cpr effervescenti, lotto 28007142, scadenza 11/2026.
13 MAG - La Sanofi Srl ha comunicato la cessazione della commercializzazione a partire dal 20 Maggio 2024.
10 MAG - Il provvedimento è stato adottato a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente torbidità/precipitazione dopo diluizione in acqua e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania.
19 APR - Si tratta dei lotti n. 23I08 scad. 08/2026 e n. 23K16 scad. 10/2026 AIC n. 035039294/E. Il provvedimento è stato adottato, a scopo cautelativo, a seguito di comunicazione da parte di EMA e successiva notifica da parte della ditta UCB Pharma SpA concernente un difetto relativo al distacco dell’inchiostro rosso della graduazione sulle siringhe dosatrici nel medicinale.
19 APR - Per Climara l’Aifa ha concesso contestualmente lo smaltimento delle scorte, con termine entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della relativa determinazione in Gazzetta Ufficiale.
16 APR - Si tratta del lotto n. 23001023004 scad. 28/02/2024. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della notifica di allerta pervenuta dall’autorità tedesca concernente risultato fuori specifica del test dell’aspetto e all’avvio del ritiro da parte del titolare AIC sito in Germania - Caesar & Loretz GmbH Herderstr. 31 | D-40721 Hilden.
10 APR - Con tre distinti decreti, pubblicati nella G.U. n. 78 del 3.4.2024 e in vigore dall’18 gennaio p.v. il Ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti di cui al DPR 309/1990.
05 APR - La ditta So.Se.PHARM Srl ha comunicato il ritiro volontario del medicinale.
05 APR - L'Aifa, con apposito provvedimento, ha disposto la ricommercializzazione del lotto soprariportato, modificato nel lotto n. 22001R-R scad. 31/07/2027, previa verifica dello stato di conservazione delle confezioni.
04 APR - Si tratta del lotto n. 24AB034 scad. 12/2026. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della USL Umbria 2 Ospedale San Giovanni Battista di Foligno relativa a presenza di corpo estraneo in flacone integro nel medicinale.
03 APR - Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito di notifica da parte della ditta relativa ad impurezza nitrosamminica superiore al limite consentito nei medicinali.
02 APR - Dal 19 luglio cesserà la commercializzazione di Ciproxin 750 mg 12 compresse rivestite.
02 APR - Si tratta del lotto n. 2002A scad. 01/2025. Il ritiro è stato disposto a titolo cautelativo, a seguito della notifica da parte della ditta relativa ad un risultato fuori specifica nel medicinale.
Cronache
02 LUG - Il Position Paper di ACP recita: “Alla luce di quanto evidenzia una robusta e recente letteratura scientifica accreditata, ci corre l’obbligo, scientifico ed etico, di segnalare la possibilità di danni alla salute per l’utilizzo di filtri solari chimici ma anche fisici se con formulazioni “nano”. Leggi...
Cronache
27 GIU - Bollino verde, invece, cioè nessuna allerta per la salute, a Cagliari e Genova. Allerta gialla (livello 1) in tutte le altre città monitorate: Bari, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Venezia. Leggi...
Cronache
26 GIU - Leadiant Biosciences Ltd. ed Essetifin S.p.A., del gruppo Leadiant, avevano imposto prezzi ingiustificatamente alti per vendere al Ssn l’Acido Chenodeossicolico Leadiant per la cura della xantomatosi cerebrotendinea. L’istruttoria ora conclusa "ha accertato che il nuovo prezzo del farmaco negoziato dalla due imprese farmaceutiche con Aifa costituisce una significativa riduzione del prezzo precedente". IL PROVVEDIMENTO Leggi...
Cronache
21 GIU - Attraverso questo strumento innovativo, sviluppato da Gavi, la Vaccine Alliance insieme ai Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa CDC), sarà possibile migliorare la prevedibilità della domanda di vaccini prodotti in Africa. È importante sottolineare che sosterrà anche la crescita sostenibile della base manifatturiera africana e contribuirà all’ambizione dell’Unione africana di produrre la maggior parte dei vaccini necessari al continente. Leggi...
Cronache
20 GIU - Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale dell’Isola ha segnalato la circolazione di messaggi in cui il truffatore contatta i cittadini presentandosi come appartenente a un non meglio specificato ufficio socio-sanitario e li invita a contattare un numero telefonico (89341409) per comunicazioni sugli eventuali effetti avversi post vaccinazione anti-Covid19. Il numero, a pagamento, assorbe il credito telefonico della vittima. Leggi...
Cronache
19 GIU - Ad Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma il livello di rischio salirà a 3, che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Leggi...
Cronache
19 GIU - Da una quota di telefonate pari al 12,2% si evince una forte disinformazione in merito alle modalità di trasmissione dell’Hiv e delle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse, alla distorta attribuzione all’Hiv di sintomi e malesseri, alla mancata esecuzione dei test diagnostici.Negli anni calo dei giovani, dal 2011 un aumento degli over 50. Per la giornata orario prolungato 9-19. Leggi...
Cronache
18 GIU - In un editoriale pubblicato sul New York Times, il chirurgo generale dell’amministrazione Biden ha affermato che la crisi della salute mentale tra i giovani è un problema urgente, e i social media in questo hanno avuto “un importante peso” in negativo. "Quando gli adolescenti trascorrono più di tre ore al giorno sui social media osserviamo un raddoppio del rischio di sintomi di ansia e depressione". Inserire etichette come per i pacchetti di sigarette potrebbe essere d'aiuto ma non renderebbe i social più sicuri. Leggi...
Cronache
18 GIU - Alla luce delle previsioni meteo che prospettano un'ondata di caldo senza precedenti, i medici di famiglia della Fimmg lanciano un appello alla popolazione, in particolare alle persone anziane e fragili, affinché adottino misure precauzionali per proteggersi ed evitare di dover ricorrere al pronto soccorso. "Il grande caldo può rappresentare un serio pericolo, soprattutto per coloro che soffrono di patologie croniche". Leggi...
Cronache
14 GIU - In vista anche degli eventi sportivi di questa estate, l'autorità sanitaria diffonde informazioni sulle più comuni misure per contenere gli effetti spiacevoli del caldo estremo, in una regione come quella europea che risulta fra quelle a più rapido riscaldamento nel mondo Leggi...
Cronache
13 GIU - “Noi ci muoviamo in questa direzione e vogliamo continuare a farlo perché la prevenzione sia effettivamente attrice possibile del cambiamento - auspicabile in Italia - di paradigma: mai più lutti nel nostro Paese. Noi siamo pronti” Leggi...
Cronache
13 GIU - Rigettando il ricorso come infondato, la Corte ha evitato di doversi esprimere sul merito legale della decisione della Fda di eliminare una serie di restrizioni, rendendo tra l'altro possibile ottenere per posta la pillola, misure varate in risposta all'ondata di leggi che hanno ristretto o del tutto vietato l'aborto in decine di stati a guida repubblicana dopo che la maggioranza conservatrice della Corte due anni fa ha abolito il diritto costituzionale all'aborto, abrogando la storica sentenza Roe vs Wade. Leggi...
Cronache
12 GIU - Questa è la seconda infezione umana da influenza aviaria A (H9N2) notificata all'Oms dall'India, dopo la prima nel 2019. Il bambino si è ripreso ed è stato dimesso dall'ospedale. Con le prove attualmente disponibili, l’Oms valuta "basso" l’attuale rischio per la salute pubblica rappresentato da questo virus per la popolazione generale. Tuttavia, la valutazione del rischio "sarà rivista qualora fossero disponibili ulteriori informazioni epidemiologiche o virologiche". Leggi...
Cronache
06 GIU - Si tratta di un 59enne con più malattie che non avrebbe avuto contatti con animali, Oms conferma rischio basso per la popolazione generale. Il virus H5N2 è un sottotipo diverso dal più noto H5N1 responsabile dell'epidemia in corso tra i bovini da latte in 9 stati Usa, con 3 casi umani al momento collegati. Leggi...
Cronache
06 GIU - Il Patient Think Tank è il forum per il dialogo tra l'industria farmaceutica europea e le associazioni dei pazienti creato dall'Efpia (European Federation of Pharmaceutical Industries association). A pochi giorni dalle elezioni per il Parlamento Ue, sollecita i candidati a dare priorità alla salute nel prossimo ciclo politico, “perché l’Europa non sarà in grado di plasmare un futuro prospero per sé e per i suoi cittadini senza popolazioni sane”. Leggi...
Cronache
31 MAG - Il paziente ha riferito sintomi del tratto respiratorio superiore, tra cui tosse senza febbre e fastidio agli occhi con secrezione acquosa. Al paziente è stato somministrato un trattamento antivirale con oseltamivir, è in isolamento a casa e i suoi sintomi si stanno risolvendo. I contatti familiari del paziente non hanno sviluppato sintomi Leggi...
Cronache
24 MAG - “In questa Giornata ci proponiamo di presentare gli interventi sul territorio più significativi e quindi di far conoscere ciò che si fa e di risvegliare la sensibilità verso ciò che ancora è possibile fare. E’ un processo doveroso e continuo, rivolto sempre a migliorare le cure e il sollievo dal dolore, che predispone anche servizi dedicati a sostegno dei familiari”, afferma il Presidentedì della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga Leggi...
Cronache
15 MAG - Le Fiamme Gialle di Ancona e i funzionari della locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno trovato, tra i farmaci, 1.700.000 dosi di sildenafil, tadalafil e vardenafil e 400.000 dosi contenenti gonadotropina preanailin. Leggi...
Cronache
14 MAG - I suggerimenti per ridurre il consumo di sale a meno di 5 grammi al giorno, rilanciati dal ministero della Salute, arrivano in occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione in corso fino al 19 maggio, promossa dalla Wassh. “Ѐ tempo di puntare i riflettori sul sale” il tema del 2024 Leggi...
Cronache
10 MAG - "Realismo: in passato, non sono mancati studi e teorie che mettevano in guardia sul numero degli abitanti della Terra, ma alla base dell’inquinamento e della fame nel mondo non ci sono i bambini che nascono, ma le scelte di un materialismo sfrenato. Lungimiranza: c’è bisogno di un impegno maggiore da parte dei governi perché le giovani generazioni vengano messe nelle condizioni di poter realizzare i propri legittimi sogni. Coraggio: giovani non arrendetevi, abbiate fiducia". Leggi...
Cronache
09 MAG - Il Dg Tedros: “Sulla base delle informazioni disponibili l'Oms continua a valutare il rischio per la salute pubblica rappresentato dall'influenza aviaria H5N1 come basso” per la popolazione generale, “e da basso a moderato per le persone esposte ad animali infetti”. Leggi...
Cronache
07 MAG - Oltre a fornire informazioni alle persone che vivono con asma e alle loro famiglie, ci sono altri target importanti a cui rivolgersi, fa notare l'Oms: è fondamentale che gli operatori sanitari abbiano le conoscenze e le competenze necessarie per diagnosticare e gestire l’asma e per fornire un supporto adeguato ai loro pazienti. Leggi...
Cronache
29 APR - Aumentare la consapevolezza e la conoscenza, soprattutto tra i giovani e le persone in situazioni vulnerabili o emarginate, degli effetti negativi del consumo di droga, in particolare delle droghe sintetiche prodotte e distribuite illecitamente, e condividere informazioni per identificare e rispondere rapidamente alle nuove minacce legate alla droga fra le priorità segnalate nel documento Leggi...
Cronache
24 APR - Sulla base delle informazioni disponibili - si legge in un report della FDA - è probabile che la pastorizzazione inattivi il virus, tuttavia non si prevede che il processo rimuova la presenza di particelle virali. Ad oggi, non abbiamo comunque notato nessun elemento che possa cambiare la nostra valutazione sulla sicurezza della fornitura commerciale di latte. I risultati di più studi saranno resi disponibili nei prossimi giorni o settimane” Leggi...
Cronache
24 APR - Il bambino, nato pochi giorni fa nel Regno Unito, è di cittadinanza italiana. L’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma si è reso disponibile a prestare le cure necessarie, secondo la volontà della famiglia. La collaborazione con le autorità sanitarie del Regno Unito, e in particolare con il Bristol Royal Hospital for Children, è stata "piena e proficua". Leggi...
Fad - Fofi
EGStada
Raffreddore
Governo e Parlamento
Cronache
Regioni e ASL
Lavoro e Professioni
Scienza e Farmaci
Studi e Rapporti
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001