Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Un Forum tra Italia e Danimarca per ripensare i serivi sanitari. Nasce il progetto “Danish Life Science Coalition”
L’obiettivo è quello di creare un forum di confronto continuo di alto livello tra le istituzioni dei due Paesi e le imprese danesi presenti in Italia per stimolare discussioni e idee in grado di contribuire a dare forma ad una sanità di domani che segua le direttrici della sostenibilità ed equità.
21 NOV -

Una buona salute è alla base dello sviluppo sociale ed economico di un Paese. Una correlazione che impone oggi a tutti gli Stati europei di dover ripensare i servizi sanitari pubblici per renderli sostenibili alla prova del tempo. Le numerose e gravose sfide che accomunano la maggioranza dei sistemi sanitari mondiali, in termini economici, demografici ed epidemiologici, evidenziano un crescente bisogno di coordinamento internazionale per esplorare e identificare soluzioni comuni. Per questo, il rafforzamento del dialogo tra i Paesi nell’ambito della salute necessita, ancor più, di essere concepito dai decisori pubblici come uno strumento complementare per integrare, migliorare e avvalorare la programmazione sanitaria nazionale.

L’Ambasciata di Danimarca intende abbracciare tale visione, incentivando iniziative, incontri e progetti che possano contribuire a costruire un ponte di collegamento tra Italia e Danimarca e, quindi, tra i rispettivi sistemi sanitari, che condividono i medesimi principi, organizzazione e sfide di breve e lungo periodo.

In tale cornice, tramite il prezioso contributo delle imprese danesi attive nel settore Life Science in Italia (Novo Nordisk, Lundbeck, Leo Pharma, Coloplast e Ambu) che forniscono soluzioni e terapie per le principali aree terapeutiche, su iniziativa dell’Ambasciata di Danimarca nasce il progetto “Danish Life Science Coalition”. L’obiettivo è quello di creare un forum di confronto continuo di alto livello tra le istituzioni dei due Paesi e le imprese danesi presenti in Italia per stimolare discussioni e idee in grado di contribuire a dare forma ad una sanità di domani che segua le direttrici della sostenibilità ed equità.

Assicurare la sostenibilità economica dei servizi sanitari; garantire un equo accesso alle cure per una popolazione sempre più anziana e affetta da cronicità, ponendo il paziente al centro; abbattere le disuguaglianze territoriali, anche tramite il potenziamento della sanità digitale; sviluppare una governance sanitaria che garantisca visione, innovazione e investimenti nel settore, anche tramite il ricorso a nuove partnership tra gli ecosistemi pubblici e privati.

Questi i maggiori temi discussi oggi dalle principali istituzioni della sanità italiana presenti presso l’Accademia di Danimarca a Roma, all’evento di presentazione del progetto “Danish Life Science Coalition”, accolte dai saluti della Direttrice dell’Accademia di Danimarca, Charlotte Bundgaard e dell’Ambasciatore Anders Carsten Damsgaard.

A testimonianza della sinergia tra i due Paesi, in rappresentanza delle istituzioni italiane sono intervenuti in apertura dei lavori il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute On. Marcello Gemmato.

A seguire, il Presidente di Farmindustria Marcello Cattani e il Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici Paolo Mazzoni hanno arricchito la discussione fornendo la loro ampia visione, anche tenendo conto delle evoluzioni del quadro internazionale, rispetto allo sviluppo dei settori farmaceutici e dei dispositivi medici in Italia e in Europa.

Il Presidente di Salutequità Tonino Aceti ha presentato poi i risultati dello studio intitolato “Servizio Sanitario Nazionale: accesso alle cure ed equità”, attraverso il quale l’Associazione ha prodotto una analisi sul SSN che ha ispirato la discussione degli esperti nel panel “Sostenibilità della sanità pubblica e innovazione nelle cure. Utopia o realtà?” moderato da Ruggiero Corcella della Redazione Salute del Corriere della Sera e partecipato da Alessio Nardini, Direttore Generale dell’Unità di missione l'attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Salute, Velia Bruno, Direttore del Centro Nazionale Clinical Governance dell’ISS, Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, e Andrea Mandelli, Presidente FOFI.

L’Ambasciata di Danimarca auspica che “l’evento possa rappresentare solo un primo passo di un lungo percorso di collaborazione. Attraverso una fruttuosa condivisione di esperienze nel campo della salute, la promozione di un comune ecosistema in grado di promuovere e sostenere l’innovazione nel settore farmaceutico e delle nuove tecnologie sanitarie, la cooperazione italo-danese porterà notevoli benefici ad entrambi i Paesi con l’obiettivo di garantire più salute per le generazioni di oggi e quelle a venire”.

21 novembre 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001