Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Lavoro e Professioni
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Lavoro e Professioni
Bonfili (Uil Fpl): “Servono posti letto, anche per garantire cure in aree che il privato lascia scoperte”
15 GIU - È indispensabile aumentare i posti letto negli ospedali pubblici, per far fronte a una richiesta sempre maggiore di ricovero e garantire le cure in quelle aree che il privato accreditato lascia sempre più scoperti. A dirlo Roberto Bonfili, coordinamento nazionale delle aree contrattuali medica, veterinaria e sanitaria Uil Fpl.

Bonfili ha evidenziato in particolare come l’introduzione degli specializzandi nelle corsie ospedaliere, pur rappresentando un aiuto, abbia tuttavia comportato “un aumento dei ricoveri e una riduzione delle dimissioni dai Pronto Soccorso. Questo perché è evidente che un medico giovane, con minore esperienza, ha più dubbi sullo stato del paziente e, dunque, meno coraggio a dimetterlo”.

Ma l’aumento dei posti letto, per Bonfili, è necessario anche per far fronte a quelle che possono essere le dinamiche del privato: “Mi è arrivata voce di un gruppo importante che sta chiudendo il proprio reparto di ostetricia e ginecologia per motivi medico legale. Ci sono branche, infatti, dove il rischio di medicina difensiva e di problemi medico legali è maggiore. È chiaro che il privato non ha alcun interesse ad esporsi a questi rischi. Solo il Ssn può garantire il diritto alla Salute a tutti i bisogni dei cittadini”.
15 giugno 2023
Ultimi articoli in Lavoro e Professioni
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001