Che la pandemia non avesse fatto bene ai conti sanitari delle Regioni già lo si era capito analizzando i dati del 2020. Ma il trend è proseguito anche nel 2021 (e il 2022 rischia di essere anche peggio) secondo i dati forniti dal portale del Ministero dell’Economia.
Sono 5 infatti le Regioni con i conti in rosso: A guidare la classifica c’è la Puglia che secondo i dati del Conto economico 2021 ha chiuso l’esercizio con un rosso di 117 mln. Male anche la Toscana che ha registrato un -108 mln seguita dal Molise (-40 mln). In rosso anche la Liguria (-1,3 mln). C’è poi la Calabria, il cui riepilogo dei conti non è presente sul sito, anche se, analizzando i dati delle singole Asp e Aziende ospedaliere si può notare come la maggioranza di esse faccia registrare risultati di esercizio in negativo.
Ma a testimonianza delle difficoltà regionali ci sono anche i dati di molte regioni che hanno chiuso in attivo per una mancia di euro (ad esempio Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Pa Trento, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta).
L.F.