12 LUG - “Le piazze piene per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio riempiono il cuore di gioia. Purtroppo, sappiamo che ciò comporterà un inevitabile aumento dei contagi che non può non destare preoccupazione. Finita la festa, è necessario ritrovare quello spirito di unità che ha permesso al Paese di superare i difficili mesi del picco pandemico. Per questo motivo distanziamento, mascherine e vaccinazione devono continuare a essere le tre parole chiave anche in questa estate di graduale ritorno alla normalità”.
Lo dichiarano in una nota i deputati e le deputate della Commissione M5S in Commissione Affari sociali.
“Se da un lato - continuano i parlamentari - bisogna sottolineare con soddisfazione il dato comunicato dal ministro della Salute Roberto Speranza di 26 milioni di italiani che hanno scaricato il green pass, dall’altro l’aumento dei contagi già in atto segnala che il trend è in peggioramento e potrebbero arrivare settimane più complicate".
“In queste ore - conclude la nota - si parla di ritorno di alcune regioni in zona gialla e di revisione dei parametri. Ci auguriamo che il senso di responsabilità degli italiani continui a prevalere e che sia scongiurata questa eventualità. Sappiamo che la lotta al virus non è finita e che la variante Delta, che a breve diventerà dominante, ha un tasso di contagiosità molto più alto rispetto a quella ora prevalente. Anche per questo facciamo appello agli oltre due milioni e mezzo di over 60 non ancora vaccinati di procedere quanto prima all’immunizzazione ed evitare così che un eventuale aumento dei contagi si traduca in un aumento delle ospedalizzazioni. Non possiamo permetterci una nuova stagione di chiusure”.