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Ocse. Le spese per l’assistenza agli anziani si moltiplicheranno di 2,5 volte entro il 2050. Necessarie politiche di invecchiamento in salute
La percentuale di anziani che necessitano di assistenza è destinata ad aumentare del 30% entro il 2050. La Corea registrerà l'aumento più elevato di over 65 (4,4 punti percentuali), seguita dalla Grecia (2,2 punti percentuali) e dall'Italia (1,9 punti percentuali). Crescerà il rischio di povertà per i sempre più anziani che dovranno affrontare spese dirette per l'assistenza. Politiche di invecchiamento in salute potrebbero avere un impatto molto positivo per quei Paesi, come l'Italia, con un rapido invecchiamento della popolazione. IL RAPPORTO
31 OTT -

L'invecchiamento della popolazione sta accelerando, mettendo ulteriore pressione sulle capacità fiscali dei paesi di fornire un'adeguata assistenza a lungo termine (LTC). Secondo il rapporto dell'Ocse Health at a Glance 2023, nel 2021 più di 242 milioni di persone avevano 65 anni e più nei paesi Ocse, di cui oltre 64 milioni avevano almeno 80 anni. La quota di persone anziane continuerà ad aumentare, con la quota media Ocse di coloro che hanno 80 anni e più destinata a raddoppiare dal 4,8% al 9,8%.

Con l'avanzare dell'età, la salute fisica e mentale degli individui spesso peggiora. Sviluppano difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane e necessitano di servizi di assistenza per tali attività. La domanda di LTC dovuta all'invecchiamento è ulteriormente intensificata dalla diminuzione dell'offerta di assistenti familiari o informali, poiché nuclei familiari più piccoli, parenti che vivono lontano e una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro limitano il bacino di potenziali assistenti informali a disposizione delle persone anziane.

Il costo totale dell'LTC può essere molto elevato rispetto al reddito disponibile di una persona anziana. In assenza di prestazioni e servizi pubblici, la maggior parte delle persone anziane non sarebbe in grado di permettersi un'adeguata LTC. I costi possono essere particolarmente elevati per gli individui con gravi esigenze, con i costi totali dell'LTC che rappresentano tra una e quasi sette volte il reddito medio nazionale nei vari paesi. Le persone anziane con redditi più bassi potrebbero avere difficoltà a permettersi l'assistenza, anche se più della metà dei paesi trattati in questo rapporto hanno meccanismi di verifica progressiva del reddito progettati per alleviare il peso su questi individui.

In media, la percentuale di anziani che necessitano di assistenza è destinata ad aumentare in tutti i Paesi analizzati. Si prevede un aumento del 30% entro il 2050, pari a 1,2 punti percentuali. Tuttavia, l'entità di questo aumento varia notevolmente tra i Paesi. La Corea registrerà l'aumento più elevato (4,4 punti percentuali), seguita dalla Grecia (2,2 punti percentuali) e dall'Italia (1,9 punti percentuali), soprattutto a causa del più rapido invecchiamento della popolazione. All'estremo opposto, l'Ungheria e gli Stati Uniti registreranno gli aumenti più contenuti (rispettivamente 0,15 e 0,35 punti percentuali).

L'aumento del numero di persone con esigenze gravi potrebbe essere parzialmente mitigato da un invecchiamento sano. Nello scenario di invecchiamento, la percentuale di anziani con esigenze gravi quasi triplicherà, passando dallo 0,6% all'1,5% entro il 2050. La Corea dovrebbe registrare l'aumento più consistente (2 punti percentuali), seguita da dalla Grecia e dall'Italia (oltre 1,5 punti percentuali ciascuno). Solo gli Stati Uniti registreranno un aumento inferiore a 0,5 punti percentuali L'invecchiamento in buona salute potrebbe ridurre questo aumento di una media di 0,6 punti percentuali grazie a un minore incremento della quota di individui con esigenze gravi. I vantaggi dell'invecchiamento in buona salute variano notevolmente da un Paese all'altro, con un impatto minimo, ad esempio, negli Stati Uniti e in Lituania, ma benefici significativi in Giappone, Corea e nei Paesi Ocse dell'Europa meridionale, dove i bisogni gravi e l'invecchiamento della popolazione sono più diffusi.

Nonostante i benefici e i servizi pubblici, i costi diretti in alcuni paesi possono essere gravosi, soprattutto per coloro che hanno gravi necessità e basso reddito. Gli elevati costi diretti per gli individui lasciano poca flessibilità nel pagare altre spese, come le spese per l'alloggio, l'abbigliamento e il cibo. Senza il sostegno pubblico, nella maggior parte dei Paesi i costi della LTC per gli anziani sarebbero inaccessibili. I costi dell'LTC possono rappresentare una sfida finanziaria sostanziale per le persone anziane, spesso consumando una parte consistente del loro reddito disponibile. Per le persone con esigenze gravi, equivalenti a 41,25 ore di assistenza settimanale, i costi possono essere pari a quasi sette volte il reddito mediano disponibile delle persone di 65 anni e più, a seconda del Paese. I costi più elevati si osservano in Svezia, Italia (Alto Adige) e Repubblica Ceca. Al contrario, in Paesi come la Grecia, la Repubblica Slovacca e la California (Stati Uniti), il costo dell'assistenza è più accessibile per chi ha il reddito mediano nazionale. Tuttavia, anche in questi Paesi, il costo è quasi pari o superiore al reddito mediano.

I sussidi e i servizi pubblici riducono i rischi di povertà associati ai costi LTC, ma non sempre in modo significativo. Senza tali servizi, tra il 42% e il 95% della popolazione anziana con esigenze LTC sarebbe a rischio povertà a causa degli elevati costi diretti. I sussidi e i servizi LTC riducono i rischi di povertà di quasi 30 punti percentuali nei vari paesi. I sistemi LTC di Danimarca, Paesi Bassi e Finlandia riducono i rischi di povertà attraverso sussidi e servizi pubblici di oltre 70 punti percentuali. Tuttavia, le riduzioni della povertà possono essere prossime allo zero in altri paesi. Inoltre, circa il 50% degli anziani con esigenze sarebbe ancora a rischio povertà anche dopo aver ricevuto sussidi e servizi pubblici in metà dei paesi analizzati in questo rapporto. Gli anziani con un reddito basso devono fare molto più affidamento sul loro patrimonio nella maggior parte dei Paesi e utilizzare addirittura la metà o più del loro patrimonio in Repubblica Ceca, Lettonia, Illinois, Italia, Polonia, Croazia, Lituania e Corea.

In tutti i Paesi analizzati, le donne sono esposte a un rischio di povertà più elevato dopo aver pagato i costi LTC anche con il sostegno pubblico, rispetto al tasso di base tra tutti gli anziani. In Paesi come il Lussemburgo, i Paesi Bassi e la Danimarca, dove il sostegno pubblico copre generalmente gran parte dei costi dell'assistenza domiciliare, le differenze di genere nei tassi di povertà sono relativamente basse. Le differenze sono ridotte anche in Repubblica Ceca e in Italia, dove il sostegno pubblico è generalmente meno efficace nel ridurre i livelli di povertà rispetto agli altri Paesi.

Con l'aumento della domanda di LTC, le pressioni di bilancio si intensificheranno nei paesi Ocse, soprattutto se si considerano le spese aggiuntive per finanziare un migliore accesso e l'adeguatezza dei benefici. Si prevede che la domanda di LTC aumenterà di oltre un terzo fino al 2050. Sulla base delle proiezioni delle persone anziane che necessitano di cure e delle pressioni per garantire l'accesso a più persone, si prevede che le spese correnti in tutta l'Ocse si moltiplicheranno di 2,5 volte entro il 2050. Se i paesi migliorassero ulteriormente la generosità dei loro sistemi LTC per ridurre gli attuali elevati costi diretti per gli individui e il significativo rischio di povertà, ciò potrebbe comportare un quadruplicamento delle spese LTC entro il 2050.

Per affrontare questo problema l'Ocse suggerisce tre possibili opzioni.

Cercare fonti di finanziamento aggiuntive per LTC. Vale la pena prendere in considerazione l'ampliamento delle fonti per finanziare i sistemi LTC oltre il reddito da lavoro, garantendo al contempo un'adeguata condivisione intergenerazionale dell'onere. Anche l'esplorazione di opzioni innovative di contribuzione privata e meccanismi di prefinanziamento sono buoni punti di partenza. Ad esempio, la Slovenia ha avviato una riforma LTC nel 2023, che introdurrà un'assicurazione LTC per finanziare nuovi benefici e servizi. Sia la Germania che il Lussemburgo hanno incorporato un elemento di prefinanziamento nei loro sistemi LTC. In Francia e negli Stati Uniti sono disponibili l'assicurazione sulla vita e l'assicurazione di gruppo LTC.

Migliorare il targeting dei benefici e dei servizi LTC. Il targeting degli individui con esigenze elevate e risorse ridotte può promuovere l'adeguatezza in un contesto di risorse limitate. In diversi paesi, rendere la condivisione dei costi più progressiva lungo la distribuzione del reddito può portare a una spesa inferiore rispetto alla situazione attuale, senza un aumento della povertà. In altri paesi (Italia, Slovenia, Spagna, Grecia) il targeting dei benefici pubblici verso coloro con esigenze più elevate riduce la povertà mentre gli aumenti della spesa sono molto più piccoli rispetto alle politiche incentrate sulla riduzione dei soli costi diretti.

Migliorare l'efficienza e contenere i costi dell'LTC. Sia la promozione dell'invecchiamento sano che i miglioramenti della produttività potrebbero portare a una riduzione delle spese del 13% entro il 2050. Una migliore prevenzione, un uso più intelligente della tecnologia e la delega dei compiti tra i lavoratori sono alcune delle opzioni che i paesi stanno promuovendo per migliorare l'efficienza. Paesi come Danimarca e Norvegia hanno introdotto visite domiciliari per promuovere un invecchiamento sano, mentre Australia, Giappone e Nuova Zelanda hanno anche promosso la riabilitazione per aiutare le persone anziane a recuperare la perdita di autonomia. Il Giappone e i paesi nordici hanno migliorato la produttività del lavoro attraverso l'uso della tecnologia, mentre i Paesi Bassi stabiliscono obiettivi di spesa per l'LTC e adeguano di conseguenza i prezzi massimi per servizi e fornitori.

G.R.

31 ottobre 2024
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