I farmacisti hanno un ruolo importante nel percorso di riforma indicato del Dm 77 e ora spero possano giocare un ruolo strategico anche sul fronte della riforma sugli anziani non autosufficienti.
Così Annalisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva - intervenuta nel corso della tavola rotonda organizzata in occasione della presentazione della Survey realizzata da Ipsos Healthcare e Corporate Reputation per la Federazione Italiana Ordine dei Farmacisti - che ha sottolineato la forza della capillarità delle farmacie sul territorio e la capacità dimostrata nel sapersi innovare.
“I farmacisti, come ha sottolineato anche il presidente Brusaferro – ha aggiunto Mandorino – possono giocare un ruolo strategico sul tema della prevenzione e della promozione della salute soprattutto verso le persone fragili. Penso a due target di popolazione in particolare, da parte quello degli anziani non autosufficienti con i loro bisogni di assistenza, e dall’altra a quello dei giovani. Hanno bisogno di essere orientati verso percorsi preventivi, di essere ‘alfabetizzati’ per evitare conseguenze negative sugli stili di vita, che già oggi è possibile fotografare, preservandoli da rischi futuri”.
Mandorino è poi intervenuta in merito alla difficoltà e alle conflittualità con il cittadino sempre più “informato” protagonista delle proprie scelte in ambito salute. “Il cittadino ha bisogno di trovare dei presidi saldi per essere informato correttamente e avere uno scambio, un confronto e un dialogo costruttivo – ha concluso – credo quindi che le conflittualità denunciate dai farmacisti possano essere superate attraverso un percorso di umanizzazione e che questo contribuirà a bypassare quelle consultazioni errate su Google”.