Elaborare raccomandazioni aggiornate sulla terapia antiretrovirale, sulla gestione della trasmissione verticale dell’HIV e sulla prevenzione della tubercolosi nelle persone affette da HIV.
È questo l’obiettivo dell’Oms che ha convocato un gruppo di lavoro per lo sviluppo di Linee guida (GDG) ad hoc.
I membri del GDG si confronteranno nelle prossime settimane per sviluppare raccomandazioni sull’uso di nuovi farmaci o regimi antiretrovirali per il trattamento dell’HIV e aggiornare le raccomandazioni esistenti sui farmaci o regimi preferiti da utilizzare nella terapia antiretrovirale di seconda e terza linea, nei regimi profilattici e nelle pratiche di allattamento al seno per la gestione dei neonati a rischio di trasmissione verticale e sulla terapia preventiva della tubercolosi (TPT) preferita nelle persone affette da HIV che iniziano o stanno ricevendo farmaci antiretrovirali per il trattamento dell’HIV.
In conformità con le linee guida dell’OMS per lo sviluppo di raccomandazioni, il GDG è composto da membri provenienti da tutte le regioni dell’Oms, che operano in qualità di esperti. I membri sono stati selezionati dallo staff tecnico dell’Oms in base alla loro competenza tecnica, al loro ruolo di utenti finali (ad esempio, responsabili di programma e operatori sanitari) e alla loro rappresentanza delle comunità interessate. E non ricevono compensi finanziari per i loro contributi a questo processo.