Secondo il dipartimento sanitario dello Stato, un'ondata di casi di tubercolosi che ha colpito l'area metropolitana di Kansas City sta causando decine di contagi e almeno due decessi.
Fino allo scorso venerdì, almeno 67 persone sono state curate per infezioni confermate di tubercolosi attiva e sono stati confermati 79 casi latenti, in cui la tubercolosi è stata rilevata nell'organismo ma non sta causando la malattia. La malattia si trasmette attraverso il contatto prolungato con persone che hanno un'infezione attiva. Le persone con infezioni latenti non possono trasmettere i batteri della TB ad altri, ma se i batteri diventano attivi, l'infezione latente può trasformarsi in malattia della TB.
Il dipartimento sanitario dello Stato non ha chiarito la causa dell'epidemia. I dipartimenti sanitari locali interessati stanno lavorando con ogni paziente per identificare possibili contatti stretti e condurre test per la TB.
In tutto questo si assiste al surreale silenzio da parte delle agenzie sanitarie federali alle quali la presidenza Trump ha ordinato di sospendere le comunicazioni.