Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Giovedì 04 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Anziani.Dieta ricca di grassi prima di un intervento chirurgico peggiora le funzionalità cognitive
La memoria delle persone anziane che si sottopongono a un interventi chirurgico può essere messa a dura prova, per mesi, da un’alimentazione ricca di grassi, seguita nei giorni precedenti all’ingresso in sala operatoria. Un gruppo di ricercatori della Ohio State University ha individuato nel recettore TLR4 del sistema immunitario la proteina responsabile sia dell’infiammazione al cervello e della perdita di riserve di cellule cerebrali, sia dei problemi legati ala dieta ricca di grassi.
19 MAR - Consumare cibi grassi nei giorni precedenti un intervento chirurgico può determinare una maggiore risposta infiammatoria nel cervello degli anziani, che interferisce negativamente, per settimane, con la funzionalità cognitiva legata alla memoria. A mostrarlo è una ricerca condotta su animali di laboratorio da un team della Ohio State University, che ha evidenziato anche come l’assunzione di un integratore di acidi grassi omega-3 per un mese, prima dell’intervento chirurgico, possa prevenire gli effetti sulla memoria. I risultati dello studio sono stati pubblicati da Brain, Behavior, and Immunity.

Decenni di ricerche hanno evidenziato come, con l’invecchiamento, si verifichi un ‘innesco’ a lungo termine del profilo infiammatorio del cervello e una perdita di riserve di cellule cerebrali. Il team americano ha studiato gli effetti, a livello di danno cognitivo, di una dieta ricca di grassi saturi seguita per tre giorni prima di un intervento chirurgico su animali di laboratorio anziani , a fronte di un gruppo di controllo alimentato con una dieta regolare.

I ricercatori hanno individuato nel recettore del sistema immunitario TLR4 la proteina responsabile dell’infiammazione del cervello e dei relativi problemi di memoria associati sia alla chirurgia, sia alla dieta ricca di grassi. Il blocco della via di segnalazione TLR4 prima della dieta e dell’intervento chirurgico negli animali da laboratorio , infatti, ha inibito la risposta neuroimmune e i disturbi della memoria. Inoltre, un mese prima dell’intervento chirurgico, anche l’integrazione della dieta con acidi grassi omega-3 ha mitigato questi effetti infiammatori e prevenuto i deficit di memoria post-intervento.

Fonte: Brain, Behavior, and Immunity 2024
19 marzo 2024
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001