Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Sabato 06 LUGLIO 2024
Flebinec Plus
Scienza e Farmaci
Insonnia bambino
Segui ilFarmacistaOnline
Scienza e Farmaci
Vaccino Covid-19. L’Ema raccomanda l'approvazione di Comirnaty adattato alla variante Omicron XBB.1.5, detta ‘Kraken’
Omicron XBB.1.5 è strettamente correlato ad altre varianti attualmente in circolazione e si prevede che il vaccino contribuisca a mantenere una protezione ottimale contro il COVID-19 causato da queste altre varianti.
30 AGO - Mentre nel mondo si affaccia la nuova variante di Sars-CoV-2 soprannominata Pirola, il comitato per i medicinali ad uso umano dell’EMA (CHMP) ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Comirnaty adattato alla sottovariante Omicron XBB.1.5, la cosiddetta ‘Kraken’. Il vaccino – noto come Comirnaty Omicron XBB.1.5 – deve essere utilizzato per prevenire il Covid-19 negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età, indica l'Ema in una nota.

In linea con le precedenti raccomandazioni dell’EMA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero ricevere una singola dose, indipendentemente dalla loro storia vaccinale contro il Covid-19. I bambini dai 6 mesi ai 4 anni possono ricevere una o tre dosi a seconda che abbiano completato un ciclo di vaccinazione primaria o abbiano avuto il Covid-19.

Nella decisione di raccomandare l'autorizzazione, il CHMP ha considerato tutti i dati disponibili su Comirnaty e sugli altri vaccini adattati, compresi i dati su sicurezza, efficacia e immunogenicità. Inoltre, il Comitato ha valutato nuovi dati di laboratorio che mostrano una forte risposta del vaccino adattato contro XBB.1.5 e i ceppi correlati del virus che causa Covid-19. Sono attesi ulteriori dati sulle varianti emergenti e il Comitato li valuterà quando saranno disponibili.

I vaccini COVID-19 - ricorda l'EMA - sono adattati in modo da corrispondere meglio alle varianti circolanti. Questo vaccino è stato sviluppato per colpire Omicron XBB in linea con le raccomandazioni dell’EMA e dell’ECDC, nonché di altri regolatori internazionali e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Poiché Omicron XBB.1.5 è strettamente correlato ad altre varianti attualmente in circolazione, si prevede che il vaccino contribuisca a mantenere una protezione ottimale contro il COVID-19 causato da queste altre varianti, oltre che da Omicron XBB.1.5.
30 agosto 2023
Ultimi articoli in Scienza e Farmaci
<
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001