Farmacie. FVG, in assestamento di bilancio sostegno alla digitalizzazione
Previsto un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro “per dare seguito all'accordo siglato con le farmacie, per quanto riguarda il sostegno ai processi di digitalizzazione, con una misura che prevede il contributo di sostegno alle 400 attività convenzionate; il contributo sarà di 3.720 euro a ciascuna farmacia”, spiega l’assessore Riccardi. Nel provvedimento anche ulteriori investimenti per il trasporto sanitario e per il Banco alimentare.
28 LUG - Via libera in Consiglio Regionale del FVG alla Legge di assestamento di Bilancio che prevede, tra le altre cose, nuove norme a sostegno delle farmacie. A evidenziarlo è la stessa Regione, che in una nota spiega di avere previsto un finanziamento pari a 1,5 milioni di euro “per dare seguito all'accordo siglato con le farmacie, per quanto riguarda il sostegno ai processi di digitalizzazione, con una misura che prevede il contributo di sostegno alle 400 attività convenzionate; il contributo sarà di 3.720 euro a ciascuna farmacia”, spiega l’assessore alla Salute,
Riccardo Riccardi. In sede di assestamento di bilancio la giunta Fedriga ha inoltre messo a bilancio ulteriori investimenti che riguarda il supporto del trasporto sanitario oltre che ad un incremento per il Banco alimentare.
“Constata la fatica da parte del cittadino di chiedere questo riconoscimento vogliamo invertire l'attribuzione della destinazione dei fondi beneficio alle organizzazioni del Terzo settore che si occupano della specifica tematica. Quindi, le numerose realtà che svolgono questo tipo di servizio, chiederanno direttamente loro stesse il “ristoro”' per conto del cittadino che trasportano. Destiniamo, infine, un incremento di 30mila euro in più al Banco alimentare del Friuli Venezia Giulia, che passerà da 150mila euro a 180mila euro”, ha concluso Riccardi.
E.S.