Completata la squadra di governo. Oggi il Consiglio dei Ministri, insieme al nuovo decreto con il quale si dà il via libera a partire da domani 1° novembre al reintegro degli operatori sanitari non vaccinati contro il Covid ha approvato la lista dei sottosegretari. Per il ministero della Salute è stato indicato Marcello Gemmato (FdI).
Gemmato, farmacista e responsabile sanità di Fratelli d'Italia è oggi alla sua seconda legislatura dopo aver lavorato negli anni passati in commissione Affari sociali alla Camera. Tutto il ministero della Salute va quindi in mano al partito di Giorgia Meloni visto che anche il ministro tecnico Orazio Schillaci era stato indicato da Fratelli d'Italia. Il prossimo venerdì ci sarà un nuovo Consiglio dei Ministri per la nomina dei viceministri. Nello stesso giorno gli stessi viceministri e i sottosegretari dovrebbero prestare giuramento.
Il responsabile sanità di FdI, in tema Covid è favorevole ai vaccini ma contrario ad ogni forma di obbligo. Da ricordare anche come, sul tema del Pnrr, abbia già da tempo bocciato il progetto della Case della comunità preferendo in tal senso il potenziamento di strutture già esistenti e capillarmente diffuse sul territorio come gli studi dei medici di famiglia e le farmacie.
Questa la lista di tutti i sottosegretari nominati oggi dal Cdm:
ESTERI Giorgio Silli Maria Tripodi
INTERNI Emanuele Prisco, Wanda Ferro e Nicola Molteni
GIUSTIZIA Andrea Delmastro Delle Vedove e Andrea Ostellari
DIFESA Isabella Rauti e Matteo Perego
ECONOMIA Lucia Albano, Federico Freni e Sandra Savino
MISE Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci
AMBIENTE Claudio Barbaro
AGRICOLTURA Patrizio La Pietra e Luigi D'Eramo
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Tullio Ferrante
LAVORO Claudio Durigon
ISTRUZIONE Paola Frassinetti
UNIVERSITA' E RICERCA Augusta Montaruli
CULTURA Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni e Vittorio Sgarbi
SALUTE Marcello Gemmato
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano
SOTTOSEGRETARI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria), Alessandro Morelli (Cipe)