Quotidiano della Federazione Ordini Farmacisti Italiani
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Insonnia bambino
Governo e Parlamento
Flebinec Plus
Segui ilFarmacistaOnline
Governo e Parlamento
E per Bellantone arriva la nomina a Presidente. Schillaci: “I migliori auguri di buon lavoro”
11 GEN -

Il professor Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto Superiore di Sanità con decreto del Presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, su proposta del Ministro della Salute. “Rivolgo al professor Bellantone i migliori auguri di buon lavoro – dichiara il Ministro Orazio Schillaci - certo che proseguirà l’impegno, già avviato in qualità di Commissario dell’Istituto, per una continua crescita e valorizzazione dell’Istituto superiore di Sanità al fianco del Ministero della Salute, delle Regioni e dell’intero Servizio Sanitario Nazionale”. 

“Nel ricevere la nomina di Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità desidero ringraziare il Ministro della Salute Orazio Schillaci per aver proposto la mia candidatura alla guida di questo prestigioso Ente, come anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e le Commissioni di Camera e Senato per la fiducia che mi hanno concesso. Ho vissuto il mio lavoro clinico senza mai separarlo dal lavoro di ricerca ed è per questo che la direzione di un Istituto in cui la ricerca è pensata al servizio del malato e, contemporaneamente, alla tutela della salute pubblica, rappresenta per me un grande onore.

Ho avuto modo in questi mesi di apprezzare il bagaglio umano e professionale di tutte le componenti dell’Istituto da quelle della ricerca a quelle amministrative e tecniche ed è mia intenzione camminare insieme a loro per valorizzare e potenziare il suo ruolo di supporto al Servizio Sanitario Nazionale. Il mio augurio è quello di lavorare in piena collaborazione e sintonia anche con le componenti del Servizio Sanitario Nazionale, in primis con le Regioni, nodo essenziale di una rete sanitaria capace di garantire equità nell’accesso alle cure, presupposto fondamentale di ogni sistema democratico che mette al centro i bisogni dell’uomo. Mi auguro, perciò, di poter collaborare con tutte le istituzioni, da quelle politiche a quelle sanitarie alle Università, per promuovere modelli di prevenzione e di tutela della salute in grado di assicurare la sostenibilità di un sistema sanitario solidale, per il quale serve il sostegno di tutti, cittadini compresi”. È quanto dichiara Rocco Bellantone sul conferimento dell’incarico.

Anelli (Fnomceo): “Porta a SSN un patrimonio prezioso di competenze”
“I nostri migliori auguri di buon lavoro, anche a nome di tutto il Comitato Centrale della Fnomceo, al collega professor Rocco Bellantone, nominato Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità”. Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, accoglie la notizia del conferimento a Bellantone dell’incarico.

“Di lui conosciamo e ammiriamo la profonda preparazione – aggiunge – e l’aver sempre coniugato l’attività clinica con quella di ricerca, avendo come faro il bene del paziente. Siamo certi che saprà apportare all’Istituto e a tutto il Servizio Sanitario nazionale un patrimonio prezioso di competenze ed esperienza, incarnando, nell’esercizio dei suoi compiti, quei valori di libertà, indipendenza e autonomia che sono scritti nel Codice di Deontologia medica”.

“Un grazie al Ministro della Salute Orazio Schillaci – conclude – al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e alle Commissioni di Camera e Senato che, con la sua nomina a Presidente, hanno voluto dare riconoscimento e continuità alla sua meritoria attività, svolta in questi mesi come Commissario straordinario e, prima ancora, come medico e ricercatore”.

Scotti (Fimmg): “Uomo d’esperienza, garanzia a supporto del SSN”

“Rivolgo al professor Rocco Bellantone un sincero augurio di buon lavoro, certo che con la sua esperienza potrà offrire in continuità un contributo significativo nell’ambito delle prerogative dell’Istituto”. Silvestro Scotti, segretario generale Fimmg, commenta così la nomina a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità del professor Rocco Bellantone, nomina arrivata con decreto del presidente del Consiglio del 19 dicembre 2023, su proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci. Da Scotti anche l’auspicio a proseguire in un rapporto di collaborazione  e confronto avviato già nei mesi trascorsi nei quali il professor Bellantone ha sostenuto l’Istituto in qualità di Commissario, con un significativo contributo a sostegno del ministero della Salute, delle Regioni e dell’intero Servizio Sanitario Nazionale.

Federsanità: “I migliori auguri di buon lavoro”

"Un riconoscimento per un professionista che si è sempre speso, nel corso della sua carriera, a sostegno della sanità e della formazione dei giovani medici universitari e ricercatori. Siamo certi - dichiara Federsanità in una nota - che saprà guidare l’Istituto con la riconosciuta e nota competenza e umanità, all'insegna della valorizzazione dei giovani ricercatori e delle professionalità emergenti, promuovendo la crescita della cultura scientifica unitamente alla promozione della salute.

Le Aziende sanitarie ed ospedaliere associate sono pronte ad una attiva collaborazione e sinergia con l'Istituto al fine di promuovere azioni e iniziative volte a favorire prevenzione, ricerca e innovazione nella risposta ai nuovi bisogni di salute".

Fofi: "Congratulazioni e auguri di buon lavoro al professor Bellantone, neopresidente dell'Istituto Superiore di Sanità"
La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) si felicita con il professor Rocco Bellantone per la sua nomina a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. "Apprezziamo la scelta del Ministro Schillaci che ha voluto dare continuità al lavoro avviato a settembre da Rocco Bellantone, in qualità di commissario straordinario dell’Istituto. Siamo certi che la sua lunga esperienza, la competenza e l’autorevolezza scientifica saranno preziose per proseguire e sviluppare l’attività dell’Istituto e offriranno un grande apporto nel campo della salute pubblica. I farmacisti italiani gli offrono fin d'ora la massima collaborazione e gli fanno i migliori auguri di buon lavoro", ha detto il presidente FOFI, Andrea Mandelli.

Enpam: "Congratulazioni al professor Rocco Bellantone per l’elezione a presidente dell’Istituto Superiore di Sanità"
“Le sue competenze e la sua esperienza in campo accademico, oltre che all’Istituto Superiore di Sanità dove Bellantone ha già svolto il ruolo di Commissario Straordinario, saranno motivo di crescita per l’Isss” ha dichiarato il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti.

E aggiunge: “Auguro buon lavoro al neoeletto presidente del più autorevole istituto di sanità nazionale, con il quale Enpam ha avviato una collaborazione tecnico-scientifica. Da più di un anno infatti – ha proseguito il presidente Oliveti – l’Istituto, che da oggi sarà guidato da Bellantone, ha firmato un accordo per l’utilizzo della piattaforma digitale Tech2Doc realizzata da Enpam, per garantire a tutti i medici e a tutti gli odontoiatri un’adeguata formazione sui temi della telemedicina e della sanità del futuro”.

Fadoi: “Bellantone uomo di grande esperienza e professionalità”

“A nome dei medici internisti italiani i nostri migliori auguri di buon lavoro al professor Rocco Bellantone, per la sua nomina a Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità”. È quanto affermano il Presidente della Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri, Francesco Dentali e il Presidente della Fondazione Fadoi, Dario Manfellotto.

“Siamo certi – evidenziano – che con la sua esperienza, la sua profonda professionalità e con la sua capacità di coniugare l’attività di ricerca con quella clinica potrà portare un contributo significativo all’attività dell’Istituto Superiore di Sanità che rappresenta un vero e proprio patrimonio nazionale di conoscenza, valori e indipendenza”.

11 gennaio 2024
Ultimi articoli in Governo e Parlamento
IlFarmacistaOnline.it
Quotidiano della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani: www.fofi.it
Direttore responsabile
Andrea Mandelli
Editore
QS Edizioni srl
contatti
P.I. P.I. 12298601001
Riproduzione riservata.
Copyright 2022 © QS Edizioni srl Srl. Tutti i diritti sono riservati | P.I. 12298601001